Sanità a Comiso, quale futuro? “no alle lezioncine sui falsi allarmismi, servono risposte certe”

Prima la chiusura della RSA e poi il ritorno a Vittoria del reparto di oculistica. Questi due provvedimenti a breve distanza uno dall’altro, in coincidenza con le festività natalizie, hanno acceso un fitto dibattito a Comiso.

“Ci stavamo preparando a chiedere al Sindaco della città di far sentire la propria voce su tutti i tavoli istituzionali per sollecitare il potenziamento dell’ospedale cittadino, per non abbandonare ad uno spreco insensato le sale operatorie ed i reparti inutilizzati, quando siamo stati gelati dal comunicato stampa del sindaco” scrive il capogruppo consiliare della Lista Spiga, Gaetano Gaglio.

Il sindaco, lo ricordiamo, è intervenuto ieri definendo come “allarmismi su questioni note e risapute da tempo” le preoccupate segnalazioni del coordinatore provinciale di Italia Viva Salvo Liuzzo.

“Credo sia il momento di finirla con queste difese d’ufficio e lavate di mani di fronte a un processo continuo di smantellamento del nostro ospedale. Ci viene ricordato che Oculistica era a Vittoria da anni, certo. Ma non devo essere io a ricordare al Sindaco quali e quanti reparti erano invece a Comiso prima di essere trasferiti altrove. I tetti vanno riparati e di corsa per riaprire la RSA, le strutture ospedaliere vanno potenziate con investimenti e con medici e anestesisti, dato che è la carenza di anestesisti a Comiso che ha determinato il ritorno a Vittoria del reparto di oculistica e non un generico “ritorno a casa”.

E’ il momento che la politica tutta prenda atto che l’ospedale di Vittoria è un ospedale congestionato, obbligato a servire un bacino enorme con lunghe liste d’attesa e personale in sofferenza. Vogliamo l’ospedale sotto casa? Si, vogliamo che il nostro ospedale non degradi in una somma di uffici amministrativi disperdendo un patrimonio inestimabile” denuncia ancora Gaglio.

E l’intervento del sindaco di Comiso ha scatenato anche la reazione del PD che rispedisce al mittente quella che definisce “una intensa, profonda lezioncina su falsi allarmismi, inesistenza di nosocomi “cittadini”, estraneità della politica nella programmazione del servizio sanitario e nelle decisioni sulle strutture ospedaliere (come se vivessimo a Marte e non stessimo assistendo, al balletto della politica, regionale in questo caso, per la nomina del nuovo manager dell’ASP di Ragusa!) ecco, finalmente, la notizia: dopo l’Epifania – assicura il Sindaco – “il centro kasmeneo sarà riaperto e fruibile”.

A proposito del trasferimento di Oculistica il segretario cittadino del PD dichiara: “Se non ricordiamo male questo reparto nella rete ospedaliera dovrebbe avere sede proprio a Comiso, dunque il trasferimento da Vittoria dovuto all’emergenza pandemica aveva in un certo senso messo le cose a posto. Ma non vogliamo qui scatenare sciocche polemiche di campanile. Se è necessario per questioni tecnico–sanitarie trasferire il reparto a Vittoria per rendere un migliore servizio agli utenti, bene così. Ma ci chiediamo cosa ne sarà degli attuali locali che ospitano il reparto: ritorneranno gli anestesisti per garantire gli interventi di chirurgia generale, verranno riattivati i posti di lungo degenza o c’è in programma di attivare altri servizi?

Pretendiamo risposte, dal Sindaco e dai vertici ASP. Non risposte vaghe, ma certe e, per quanto possibile, definitive. Ove mai la tempistica di riapertura dell’RSA non fosse rispettata chiediamo al Sindaco di avviare subito un’interlocuzione, con i vertici ASP per capire quale futuro attende il nosocomio. Qualsiasi iniziativa il Sindaco decidesse di intraprendere per difenderlo, non potrebbe che vederci al suo fianco” conclude Gaetano Scollo.

comiso, futuro, Gaetano Gaglio, gaetano scollo, ospedale regina margherita, sanità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings