Modica: il dipinto del Martirio di Santa Caterina verrà restaurato grazie a La Via delle Collegiate

L’Associazione ‘La via delle Collegiate’ di Modica si è fatta promotrice di un altro importante restauro. Si tratta del dipinto “Il Martirio di Santa Caterina d’Alessandria”, datato 1653, opera di Michelangelo Sciavarella (Xiavarella) che si trova all’interno della Chiesa di Santa Maria di Betlem.

In particolare l’opera  racconta non solo della fede e della devozione del popolo modicano ma è anche una testimonianza viva delle consorelle che, ispirandosi all’Arciconfraternita di S. Maria di Betlem dell’Orazione e Morte, operavano nei secoli passati in soccorso dei bisognosi con opere di carità nella riflessione e sulla strada della Santa alessandrina protettrice del sodalizio femminile. Ci racconta anche di un’ arte raffinata che testimonia le capacità del territorio all’alba del tragico sisma del 1693.

L’intervento di restauro, il cui inizio lavori è stato consegnato ieri al Parroco, Don Antonio Maria Forgione è finanziato dall’Assessorato dei Beni Culturali e dell’identità Siciliana, diretto dalla Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali di Ragusa e dall’Ufficio Beni culturali ecclesiastici Diocesi di Noto e sarà realizzato dalla restauratrice modicana Dott.ssa Gaetana Ascenzo.

L’Associazione ‘La via delle Collegiate’ si occuperà in particolare dell’intervento interfacciandosi con le diverse istituzioni e curandone la comunicazione che seguirà di volta in volta gli sviluppi dell’intervento.

Assessorato dei Beni Cultural, Dipinto, Don Antonio Maria Forgione, Gaetana Ascenzo, Le Vie della Collegiata, Michelangelo Sciavarella, Restauro, Santa Caterina, santa maria di betlem, Sovrintendenza beni culturali, Ufficio Beni culturali ecclesiastici Diocesi di Noto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings