Pozzallo, l’amministrazione toglie la X dalla scritta XMAS e resta solo MAS. Ma davvero i pozzallesi erano contrari?

Se incuriositi dall’articolo che abbiamo scritto ieri passate da Pozzallo per vedere di presenza la famosa scritta XMAS delle discordie e non trovate più la lettera X non è stata per colpa del vento ma è stata tolta su decisione dell’amministrazione comunale e del sindaco Roberto Ammatuna.

Decisione che permettete di dire non condividiamo per niente, perché al di la della scelta sbagliata o meno di scrivere Buon Natale in italiano o in inglese, togliere la X perché, come ci ha spiegato il primo cittadino “le polemiche di qualche “demagogo” rischiavano di rovinare il Natale ai Pozzallesi”.

Ma, ci chiediamo, quanti Pozzallesi avevano veramente capito il significato oscuro di XMAS?

In moltissimi commenti si chiedeva proprio questo: “Cosa vuol dire?” Ma soprattutto, perché lasciare la decisione nelle mani di pochi e politicizzati cittadini?

La pensa in questo modo anche Pino Asta, che era stato il primo a far notare come la scritta avesse scatenato un vero e proprio caso mediatico. Asta dichiara senza mezzi termini: “Finiamola con questa farsa: rimettete al posto la X di Christmas! La lezione, continua Asta, la prima, che dobbiamo tutti imparare, è quella che non bisogna andare appresso ai fanatismi e le ossessioni politiche di qualcuno, o di qualche fantomatica associazione. La seconda lezione è che la trazione “giovanile” della giunta, molte volte trova riscontri positivi, ma altre volte porta a disastri annunciati (bus, refezione, la stessa scritta che andava realizzata in italiano, alcune manifestazioni scoordinate e bislacche, non ultima quella sulla violenza alle donne, finita con estemporanei balletti) e la terza è quella che il Sindaco prenda in mano la situazione, in maniera decisa.”

Ma a quanto pare il sindaco ha già deciso, anche se a nostro parere a questo punto sarebbe stato meglio toglierla del tutto, almeno che non si decida di eliminare una lettera al giorno!

Per il resto crediamo che in una città come Pozzallo, la scritta in inglese è segno di inclusione, visto che è frequentata da tanti turisti stranieri, pensiamo ai numerosi maltesi che frequentano la città marinara, che molti dei pozzallesi stessi vivono all’estero e magari tornano per le vacanze di Natale e si sentono accolti, ci sono anche molti immigrati che riconosco con più facilità una scritta in inglese.

E poi diciamolo pure ‘Merry Christmas’ lo usiamo un po’ tutti ormai perché fa parte di quelle parole che vengono usate quotidianamente, come business, fashion, food, travel e potremmo citarne ancora all’infinito.

Al di là di ogni possibile commento, la realtà e questa e oggi in Piazza delle Rimembranze a Pozzallo è rimasta solo la scritta MAS che potrebbe significare, secondo un’interpretazione di D’Annunzio: M(emento) A(uder) S(emper) ovvero “Ricordati di osare sempre!”

Un monito rivolto proprio all’amministrazione di Palazzo La Pira.

buon natale, Comune di Pozzallo, merry christmas, Natale, Pino Asta, pozzallo, Roberto Ammatuna

Commenti (1)

  • Io vedo soltanto l’abilità politica del Gigante dell’oratoria Pozzallese, tempestivo nel far rimuovere quanto non doveva esserci.

    Passo e chiudo!

    Buon Natale a tutti fraternamente, anche ai saccenti di alto rango che si prodigano a difendere chi di difensori non ha alcun bisogno.
    E non sono io a dirlo, lo dicono i numeri: Re…Berto IV.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings