Il Comune di Ragusa informa la cittadinanza su una serie di iniziative per favorire lo sviluppo della città

Dal Comune di Ragusa arrivano una serie di iniziative che si sono tenute e che si terranno in città e che interessano la cittadinanza.

A cominciare dalla discussione sul Piano Regolatore Generale che sta tenendo banco in queste settimane in città. Giovedì pomeriggio si è tenuto un confronto tecnico, nella sala consiliare di Palazzo di Città, con gli Ordini e i Collegi professionali. “Dopo la pubblicazione online e la presentazione alla città avvenuta nei giorni scorsi, ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica Gianni Giuffrida, si è svolto il primo confronto con le diverse realtà del territorio. Sulla scorta di quanto già avvenuto per l’approvazione dello Schema di massima, da cui nasce proprio l’attuale Prg a fronte di una discussione aperta a tutti e lunga ben 3 giorni, riteniamo necessario seguire un processo di partecipazione anche superiore a ciò che prevedono le norme. Con gli Ordini e i Collegi si è infatti concordata la data del 10 dicembre, termine da tutti i presenti ritenuto congruo, entro il quale potranno far pervenire ulteriori osservazioni e contributi, in aggiunta al consueto iter istituzionale previsto tra Commissioni e Consiglio comunale. A breve realizzeremo un nuovo incontro con le realtà economiche e produttive”.  Un incontro che ha messo tutti d’accordo e che ha visto la disponibilità degli ordini professionali a collaborare per la realizzazione di questo importante occasione per lo sviluppo della città.

Una città che cresce grazie all’attenzione dell’amministrazione. Sono stati, infatti, aggiudicati interventi di manutenzione per 600.000 euro destinati a numerosi edifici scolastici comunali della città.

Saranno eseguiti lavori al solaio di copertura della Scuola Primaria e secondaria di primo grado di Marina di Ragusa e a quello della Scuola Materna Patro, Isola Felice. A renderlo noto l’assessore all’Istruzione ed Edilizia Scolastica, Giovanni Iacono.

Gli interventi riguarderanno i corpi palestra, l’auditorium e i frontalini della Direzione didattica Mariele Ventre, il torrino scala e la terrazza dell’Istituto Comprensivo Maria Schininà – plesso IV Novembre. Nello stesso Istituto verranno eseguiti lavori in alcune aule. Sono previsti, anche, interventi alle scossaline nelle coperture della scuola materna della Direzione didattica Palazzello, ad alcune aule della scuola Paolo Vetri, alle pareti della Scuola materna Munari in contrada Bruscè, ai frontalini della Scuola materna di via Orso Mario Corbino e ad alcune aule della scuola primaria Francesco Crispi di via Stesicoro.

I primi lavori saranno eseguiti alla scuola materna Isola Felice a cui seguiranno l’intervento per la promozione dell’eco-efficienza e riduzione dei consumi di energia primaria nella scuola materna di via Portovenere a Marina di Ragusa, nella scuola materna di via Aldo Moro “Plesso Walt Disney, nella scuola materna di via Psaumida “Plesso Collodi”, nell’Istituto Comprensivo Francesco Crispi di Via V. E.Orlando, negli edifici scolastici “Blangiardo” e “Diodoro Siculo” dell’Istituto Comprensivo Berlinguer. Gli interventi prevedono una spesa complessiva di 8 milioni di euro.

13-09-2021. bologna, via dante. inizio dell’anno scolastico alle scuole carducci con ministro bianchi e presidente Bonaccini. Foto Michele Lapini/eikon

E a proposito di scuole si terranno lunedì 28 alla scuola Paolo Vetri e mercoledì 30 novembre alla Cesare Battisti i primi 5 incontri del progetto “Crescere insieme”, promosso dall’Ufficio Tutela animali e dalla Polizia Municipale per l’educazione alla cura e alla gestione degli animali domestici. Gli incontri, che puntano a sensibilizzare i più piccoli in particolar modo sulla custodia dei cani, sull’accudimento di quelli in difficoltà, sul saperne interpretare il linguaggio nonché sul rispetto delle norme di decoro urbano, proseguiranno nei giorni successivi con un ciclo di visite guidate al rifugio sanitario comunale.

Allo stesso modo di altri fenomeni, dichiara il sindaco Peppe Cassì, siamo convinti che anche nella gestione degli animali domestici, e in particolar modo del cane, l’educazione sia il più importante strumento per rendere la nostra comunità sempre più virtuosa. Abbiamo ritenuto quindi necessario rafforzare il ruolo del Comune in tal senso partendo, ancora una volta, dalle scuole; affinché i più piccoli imparino quali siano i comportamenti corretti e ne diventino ambasciatori nelle loro famiglie. Il percorso, infatti, mira a rendere i cittadini di oggi e di domani più consapevoli dello stato di benessere dei loro animali, del fenomeno del randagismo, dell’importanza di rispettare la città e gli altri. Siamo convinti che la prima forma di contrasto a fenomeni come l’abbandono degli animali, l’abbandono delle loro deiezioni o la distribuzione scorretta di alimenti non possa che essere questa”.

E sempre dal Comune di Ragusa arriva la notizia che a seguito di una recente Circolare n. 115/2022, emanata dal Ministero dell’Interno e trasmessa a tutti i Comuni e alle Prefetture, l’accesso all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) deve avvenire esclusivamente mediante dispositivi di sicurezza assegnati dal Ministero ai dipendenti dell’Amministrazione comunale preposti e preventivamente censiti e autorizzati. Di conseguenza, e in via cautelativa, viene sospeso il servizio di rilascio dei certificati anagrafici nelle tabaccherie e nelle edicole della città che a tutt’oggi hanno espletato tale servizio. Alla luce di ciò, le modalità per ottenere un certificato restano:

–  ANPR direttamente dal sito del Ministero dell’Interno,

– richiesta tramite email all’indirizzo ufficio.protocollo@comune.ragusa.it o tramite pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.ragusa.it

Resta comunque in vigore il rilascio de visu presso l’ufficio competente.

anagrafe, assessore istruzione ed edilizia scolastica, assessore urbanistica, comune di ragusa, crescere insieme, Gianni Giuffrida, Giovanni Iacono, Peppe Cassi, prg, ragusa, ufficio tutela animali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings