Oggi, 25 novembre è la giornata contro la violenza sulle donne: troppe ancora le vittime

Il 25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, per ricordare le vittime di maltrattamenti, abusi e femminicidi e per combattere le discriminazioni e le disuguaglianze di genere.

Nella Giornata Internazionale contro la violenza di genere, in provincia di Ragusa la Polizia di Stato parteciperà con propri qualificati rappresentanti alle iniziative che si svolgeranno nei comuni di Ragusa, Comiso, Ispica e Scicli promosse da associazioni e Enti istituzionali, finalizzate alla trattazione della tematica sotto il profilo di interesse per ogni singolo settore.

Oggi per tutta la mattinata presso il centro commerciale “Le Masserie”, personale della Questura sarà presente con il Camper della Polizia di Stato per una campagna di sensibilizzazione sulla delicata tematica della violenza di genere e sulle attività di prevenzione e contrasto messe in campo dalla Polizia di Stato.

Si vuole diffondere il messaggio che denunciare gli autori delle violenze che spesso avvengono nel silenzio delle mura domestiche rappresenta un passo importante per ritrovare la propria dignità e non sentirsi più sole.

Verrà distribuito l’opuscolo “Questo non è Amore”, predisposto dalla Direzione Centrale Anticrimine, contenente spunti informativi sull’attività di repressione dei reati in materia di codice rosso, quali maltrattamenti, stalking, violenza sessuale ed omicidio, nonché sull’attività di prevenzione promossa dalla Polizia di Stato, il cui obiettivo è non soltanto perseguire il colpevole di simili efferate azioni ma, innanzitutto, tutelare, con tempestività, le vittime.

All’Istituto Antonio Amore di Pozzallo, i ragazzi delle 2B- 2C-2E guidati dalla professoressa Antonella Modica, hanno donato momenti di grande spessore culturale, in cui musica ed emozioni hanno fatto da sottofondo alle riflessioni sulla situazione delle donne in Iran.

A Comiso la delicata tematica sarà trattata domani, sabato 26 novembre, al Kome, Via Ferdinando Adamo, 8 a Comiso, alle ore 17.30. Saranno presenti oltre al sindaco Maria Rita Schembari , la Dott.ssa Susi Lo Presi (Centro Donna Antiviolenza del Comune di Comiso), e la Dott.ssa Gisella Turtula (Psicologa).

25 novembre, appuntamenti, donne, maltrattamenti, pozzallo, ragusa, violenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings