Lunedì 21 Novembre arriva a Ragusa la Festa dell’Albero

Anche quest’anno, l’assessorato al verde pubblico di Ragusa promuove e cura la Festa Dell’Albero, lunedì 21 Novembre, non soltanto occasione per sensibilizzare con buone pratiche al tema del rispetto dell’ambiente, ma anche valenza simbolica di cura e rispetto, nel senso più ampio con cui traduciamo queste due parole, che sono anche valori profondissimi.

Non a caso l’Amministrazione comunale ha deciso, con delibera di Giunta numero 543 dell’8 novembre scorso, di destinare un’area tra via Australia e via Vittorio De Sica per la creazione di un parco intitolato ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, e di rendere questa scelta ufficiale, proprio in occasione della Festa dell’Albero 2022.

“La Festa dell’Albero è un’occasione per ricordare a tutti che gli alberi sono ‘sacri’ come la vita umana e che la vita esiste perché ci sono gli alberi – dichiara l’assessore al Verde Pubblico Giovanni Iacono – Ogni anno l’Amministrazione comunale vuole dedicare momenti particolari con la piantumazione di ulteriori alberi e anche quest’anno rende verde uno spazio della città, rende più verde le scuole con la partecipazione attiva degli studenti e dedica un’area ai giudici Falcone e Borsellino, area dove sono già poste le basi per la realizzazione del ‘giardino dei giusti’ ”.

Il 21 novembre, alle 9, nell’area di via Cupolette, a ridosso della zona artigianale, verranno piantumati 36 alberi: nello specifico 4 tigli, 4 jacaranda rossa, 5 cercis siliquastrum, 6 populus Alba, 5 bignonioides e 12 alberi da frutto. A seguire, alle 10, in un’area della scuola paritaria delle Suore Orsoline, gli scolari della primaria pianteranno due lecci e due mandorli donati dal Comune.
Il 23 novembre, alle 9, nello spazio a verde della scuola Mariele Ventre, gli alunni pianteranno un leccio, un mandorlo, un pero e una roverella. Con i volontari dell’associazione Fare Verde, in questa edizione della Festa dell’Albero saranno piantumati 4 alberi di carrubo in apposite aree individuate all’interno delle ville comunali, Giardini Iblei, Villa Margherita, via Archimede e via Stiela.

borsellino, cura, falcone, la festa dell'albero, rispetto, rispetto per l'ambiente, ville comunali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings