Ragusa: transizione 4.0, investire in tecnologia, opportunità per le imprese

Negli ultimi anni si è parlato molto di Transizione 4.0 per agevolare il passaggio verso l’innovazione e la digitalizzazione delle aziende italiane. In previsione, saranno 36 mila le aziende che intraprenderanno la direzione della transizione 4.0 entro il 2024, di cui il 25% lo farà usando i fondi messi a disposizione dal PNRR.   

Oggi siamo nel quarto trimestre del 2022, e questi sono gli ultimi mesi per chi vuole fare un passo avanti, investendo nelle tecnologie del futuro, con un credito di imposta al 40 %.    

Da gennaio 2023 infatti, le aliquote dell’agevolazione saranno dimezzate.  

Possono accedere al credito tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione e dal regime fiscale. Possono fruire dell’agevolazione esclusivamente i beni materiali ed immateriali strumentali all’esercizio dell’attività. Inoltre, questo credito non è tassato ai fini IRPEF, IRES e IRAP, ed è cumulabile con altre agevolazioni a condizione che il cumulo non porti al superamento del costo totale sostenuto.   

Nello specifico, in Sicilia questo importante incentivo potrà essere cumulato con il Bonus Sud consentendo di recuperare fino all’85% del costo degli investimenti. Senza contare tutte le altre opportunità e gli aiuti previsti dalle normative vigenti.   

Solo una piccola parte delle aziende presenti in Sicilia però, ha fino ad ora usufruito degli incentivi. “Ci sono ancora tantissime realtà che hanno i requisiti ma non hanno colto l’occasione. Perché non farlo adesso? Afferma Vincenzo Tumino, Amministratore Unico di Resec, E’ un’ottima occasione da sfruttare per mettere in sicurezza il proprio parco macchine”.  

L’azienda Ragusana, da più di 15 anni attiva nello sviluppo di applicazioni e servizi collegati al mondo dell’IoT (Internet delle Cose), oggi si propone nel settore industria e agricoltura con dei prodotti hardware e software dotati di tutte le certificazioni necessarie a usufruire degli sconti fiscali collegati al Piano Transizione 4.0.  

 “Per i settori agricoltura e industria abbiamo sviluppato i sistemi MMT 4.0 e AGRITECH 4.0. Sono dei sofisticati dispositivi di localizzazione satellitare, potenti e facili da gestire. Entrambi, sottolinea Tumino, in linea con i requisiti per accedere alle agevolazioni Agricoltura 4.0 e Industria 4.0. Sono gli ultimi giorni per usufruire di questi sistemi 4.0 con una importante agevolazione statale e innovare quindi, la tua impresa grazie alla tecnologia e alla ricerca.” conclude Tumino. 

imprese, PNRR, Resec, tecnologia, transizione 4.0, Vincenzo Tumino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings