Violenza in famiglia: provvedimenti della polizia di Ragusa a carico di quattro uomini

La violenza di genere, in particolar modo in contesti familiari, merita un’attenzione particolare anche sul territorio ragusano e in tal senso è sempre attivo l’impegno della Polizia di Stato.

A testimonianza di ciò nei giorni scorsi, il Questore di Ragusa, a seguito di un’attenta e scrupolosa attività istruttoria condotta dal personale della Divisione Anticrimine, ha adottato quattro provvedimenti di ammonimento nei confronti di soggettiche si sono resi responsabili di atti pregiudizievoli.

I provvedimenti sono stati presi a carico di quattro persone che avevano assunto comportamenti violenti, di persecuzione e sopraffazione nei confronti di ex mogli o ex compagne.

L’obiettivo è quello di dissuadere i responsabili dal compiere ulteriori azioni di questo tipo, interrompendo tempestivamente comportamenti che, perdurando nel tempo, potrebbero condurre a conseguenze più gravi.

Gli “ammoniti” vengono, invitati dal Questore a seguire un percorso di recupero trattamentale, a cura di un team di professionisti, presso un centro specializzato nel contrasto alla violenza, al fine di favorire in loro un cambiamento autentico e profondo per evitar recidive.

Tale iter è reso possibile dall’applicazione del protocollo “Zeus”, sottoscritto di recente dalla Questura di Ragusa, quale modello di azione innovativo, che amplia l’efficacia del provvedimento di ammonimento.

Nell’ambito della medesima attività di prevenzione e contrasto alla violenza di genere, il Questore di Ragusa, ha avanzato al Presidente del Tribunale Distrettuale di Catania – Sezione Misure di Prevenzione – la proposta di applicazione della misura della Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza con obbligo di soggiorno nei confronti di chi ha adottato una condotta violenta e persecutoria nei confronti del coniuge, perpetrati anche in presenza di figli minori.

atti persecutori, cronaca, polizia, questura, ragusa, violenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings