Regionali, intervista a Francesco Stornello, candidato nella lista del Pd. Ripristino della legalità nel rapporto imprese e cittadini

Ha impostato la sua campagna elettorale sul confronto con la gente con i suoi incontri in giro per i quartieri della sua città ma non solo, e questi incontri gli hanno permesso di toccare con mano le esigenze e i problemi dei cittadini. Francesco Stornello, candidato alle elezioni regionali nella lista del Partito Democratico, ha deciso di trattare nel suo programma temi di grande attualità a cominciare dal rapporto tra cittadini ed imprese.

“Credo che siamo di fronte ad una sfida importante quella di poter semplificare il rapporto fra cittadini ed imprese da un lato e pubblica amministrazione dall’altro. Purtroppo la complessità delle norme amministrative che regolano l’attività d’impresa, l’edilizia, l’urbanistica ed il commercio rende difficile il compito della pubblica amministrazione di dare risposte certe, in tempi certi a cittadini ed imprese che intendono potere sviluppare il loro potenziale. Per questo motivo spesso si pensa che si possa risolvere questo problema andando a chiedere favori all’amministratore di turno. Questo fa si che ciò che ci spetterebbe di diritto diventa un favore”.  

Come si può risolvere questa situazione?

“La nostra idea è quella che deriva dalla mia esperienza professionale. Semplificare i procedimenti amministrativi mediante il ricorso generalizzato ad uno strumento che si chiama semplificata di inizio attività. In parole povere si comunica all’amministrazione che si inizia l’attività e la si inizia davvero a quel punto sarà l’amministrazione a fare i controlli ed in tempi certi, in maniera tale che si possa immediatamente inziare. Se l’amministrazione ha delle contestazioni da fare anche in questo caso i tempi saranno ridottissimi. Dobbiamo però consetire sia alle amministrazioni che ai privati di avere un contesto normativo certo e chiaro. E questo va supportato dalla redazione di linee guida semplici e chiare nelle quali si dice cosa fare e come farlo”.

Rispetto a questo lei ha sottolineato tre aspetti importanti, formazione per l’amministrazione, incentivi al merito e ripristino della legalità.

“Dobbiamo consentire all’amministrazione di poter essere formata adeguatamente e dobbiamo premiare il merito cosa che ci siamo dimenticati di fare in questi anni e soprattutto dobbiamo riconoscere a ciascun cittadino il diritto di essere indennizzato del danno che ha subito per il danno che ha subito dall’amministrazione nel non potergli dare una risposta. Ripristinare la legalità non è solo qualcosa di importante, certo ma forse teorico ma significa restituire dignità ai cittadini che per tutta una serie di ragioni hanno visto ridurre i propri diritti a semplici favori. Per questo noi siamo dalla parte del futuro, e non è per noi solo uno slogan perché solo nel futuro possiamo progettare la vita della nostra comunità.”

Candidato regionali, Francesco Stornello, modica, Pd, regione sicilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings