Modica, opportunità per 36 giovani disoccupati siciliani e maltesi. Avviato il progetto “Crosswork”

MODICA – 30 giovani disoccupati siciliani, con età fino a 29 anni, potranno ottenere tirocini per inserimento lavorativo retribuiti (2000 euro al mese) per stage da realizzare all’interno di aziende maltesi.

Stessa opportunità viene offerta a 6 giovani dell’isola dei Cavalieri che potranno formarsi presso aziende in Sicilia.

Sono questi gli obiettivi del progetto “Crosswork” per la rete transfrontaliera per la mobilità dei lavoratori, che è stato presentato in conferenza stampa a Modica, con capofila la Logos e inserito all’interno dell’asse II del programma Interreg Italia – Malta.

Tra i partner c’è l’Istituto scolastico Principi Grimaldi di Modica e la Malta Chamber of SME – Malta e tra i partner associati ci sono il Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali della Regione Siciliana, diretto da Letizia Di Liberti, ed ancora Sicindustria – Delegazione di Ragusa, Legacoop Sicilia, Cna Sicilia, Cgil Sicilia, Cisl Sicilia, Uil Sicilia.


L’intento è quello di favorire l’interazione transfrontaliera attraverso l’attivazione di stage di inserimento di giovani presso micro, piccole e medie imprese. Il progetto punterà a stimolare quei settori economici prioritari che riguardano il mercato del lavoro italiano e maltese ed in particolare i servizi per il turismo sostenibile, l’economia blu, la salvaguardia dell’ambiente e la salute e qualità della vita.

Una grande opportunità che viene offerta ai giovani affinché possano porre le pietre fondanti del proprio futuro, come ha sottolineato Rosario Alescio, presidente di Logos: “Abbiamo pensato alla creazione del progetto “Crosswork” seguendo le richieste del mercato siciliano e maltese. Il primo, caratterizzato da un alto livello di disoccupazione, ha una notevole forza lavoro qualificata e da qualificare ma in cerca di occupazione, mentre per il mercato maltese la situazione è inversa, con un bassissimo tasso di disoccupazione e con una costante richiesta di nuovi lavoratori”.

Verranno inoltre attivati degli helpdesk disponibili nell’area transfrontaliera che saranno utili alla realizzazione del bilancio di competenze prima del tirocinio, all’elaborazione del programma di lavoro e ai training di pre-partenza.

“Una vera e propria occasione da cogliere al volo per tutti quei giovani inoccupati e disoccupati che vorranno misurare le proprie competenze con realtà diverse da quelle in cui vivono – ha sottolineato la dirigente regionale Letizia Di Liberti – Reali opportunità lavorative finanziate all’estero e finalizzate all’inserimento strutturale, cercando di creare un meccanismo virtuoso che, ponendo al centro dell’attenzione il capitale umano dell’area transfrontaliera Italia-Malta, possa contribuire alla crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Le selezioni sono ancora aperte fino al 30 settembre

Plauso per il progetto è arrivato dai rappresentanti dei partner maltesi, collegati in streaming, e da Giovanni D’Avola della Uil, Giuseppe Cascone della Cna e Giovanni Rollo di Legacoop che sono intervenuti durante la fase di presentazione.

Cgil sicilia, cnaSicilia, Legacoop, Letizia Di Liberti- Reali, Logos, Malta Chamber of Sme, modica, Principe Grimaldi, Rosario Alescio, Uil Sicilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings