Si chiude la 22° edizione del Trofeo Del Mare, illuminato dall’operato delle eccellenze del mare

Trofeo del Mare – Uomini e Storie, un evento, organizzato dall’omonima associazione culturale, che anno dopo anno dà voce a storie e nomi di livello eccelso che del mare hanno fatto la propria vita, nella varietà delle relazioni possibili con il grande pianeta blu.

La serata al Porto Turistico di Marina di Ragusa, è stata condotta dal giornalista della redazione Scienze ed Ambiente del TG2, Alessandro Filippini, e la professoressa Isabella Papiro.

Premiati con l’opera simbolo “Lo studio del mare” dell’artista sciclitana Federica Tomasello il fotoreporter subacqueo Roberto Rinaldi, l’esploratrice subacquea (insieme al marito Enrico Gargiulo) Maria Rosaria Di Natale, i Cacciattori di Reti Fantasma che hanno ispirato la serie televisiva DMAX prodotta da Sunrise Film Production, il pescatore toscano Paolo Fanciulli, Carmelo La Rocca, sub professionista e istruttore per i disabili, e l’Ufficiale Generale dei bersaglieri, Generale di Divisione Maurizio Angelo Scardino, Comandante Militare dell’Esercito in Sicilia.


Accanto ai sei premiati ufficiali dell’edizione XXII del Trofeo, un ricchissimo parterre di ospiti.

Tra gli altri, il Prefetto Giuseppe Ranieri, il Vescovo Mons. Giuseppe La Placa, il presidente dell’Ente Turismo Maltese Gavin Gulia, il Colonnello Gabriele Gainelli, Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Ragusa, in rappresentanza dei Carabinieri del Mare, e il Contrammiraglio della Capitaneria di Porto Giancarlo Russo, Direttore Marittimo della Sicilia Orientale, accompagnato dal nuovo comandante della Capitaneria di Porto di Pozzallo, il Capitano di Fregata Stefania Milione.

E ancora l’ANMI, i volontari del progetto COMREL della Stazione Aeronavale della Marina USA di Sigonella, il direttore dell’Area Marina Protetta dell’Isola dei Ciclopi Riccardo Strada e la prof.ssa Grazia Dormiente.

“Dopo 22 anni, tra grandi obiettivi raggiunti e potenzialità ancora inespresse, il Premio continua a crescere e a toccare vette eccezionali. Abbiamo raccontato storie di amore e di passione unite dal mare, – afferma il Presidente Domenico Pedriglieri abbiamo ascoltato le voci del mare, sensibilizzato sui temi dell’ambiente e della pesca sostenibile, del turismo e delle aree marine protette. Abbiamo assaggiato il pesce delizioso dei pescatori dell’associazione San Francesco di Scoglitti, innaffiato dal buon vino del consorzio di tutela del Cerasuolo di Vittoria e seguito dalla dolcezza del cioccolato messo a disposizione dal consorzio di tutela del cioccolato di Modica. Abbiamo anche creato un nuovo spazio dedicato ai giovani, le ‘sentinelle del mare’ alle quali affidiamo fiduciosi il nostro futuro. La mezzosoprano Salvina
Maesano, accompagnata al pianoforte da Ju Hee Lee, ci ha regalato momenti di musica che sono arrivati dritti al cuore”.

Cacciatori Reti Fantasmi, Carmelo La Rocca, eccellenze del territorio, Federica Tomasello, Maria Rosario Di Natale, marina di ragusa, Maurizio Angelo Scardino, PaoloFanciulli, Roberto Rinaldi, trofeo del mare, turismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings