Ragusa: pubblicato il bando per i primi interventi della Metroferrovia

È stato pubblicato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) il bando di gara con fondi della Regione per la prima fase di interventi destinati alla Metroferrovia di Ragusa. 

Gli interventi consistono nell’adeguamento e nella riqualificazione della stazione di Ragusa e nella realizzazione della nuova fermata metropolitana Colajanni, che sorgerà in un moderno quartiere di nuova espansione della città. 

“Rete Ferrovie Italiana, ha dichiarato il sindaco Peppe Cassi’, ha pubblicato il bando di gara per questi primi progetti dal valore complessivo di 13,5 milioni di euro, di cui circa 6,5 milioni per riqualificare la stazione ferroviaria di Ragusa, che sarà snodo principale della metroferrovia (nella più vasta area che include anche l’ex Scalo merci, già oggetto di altri lavori) e per realizzare una fermata in via Colajanni (a fianco al marciapiedi di recente allargato e riqualificato), e il resto per altri interventi che riguardano l’armamento e gli impianti di sicurezza”.

L’intervento rappresenta la prima fase del progetto Metroferrovia Ragusa che prevede, oltre agli interventi di riqualificazione della stazione di Ragusa e di costruzione della fermata Colajanni, anche la realizzazione della nuova stazione di Cisternazzi a servizio della zona di espansione e del nuovo polo ospedaliero della città e la riqualificazione della stazione di Ibla. Un’opera che, attraverso una serie di fermate e stazioni, consentirà alla città di Ragusa di dotarsi di un servizio ferroviario metropolitano.

metroferrovia, Peppe Cassì, ragusa, Regione siciliana, Rete ferroviaria italiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings