“E’vViva la mamma”: ad Ispica la 19^ edizione del concorso di poesie dedicate alla mamma

Di mamma ce n’è una sola, ma i modi per celebrarla sono infiniti e dedicarle una poesia è sicuramente tra i più emozionanti. Con questo spirito Giorgio Fratantonio ha avviato diciannove anni fa l’idea di ricordare la sua mamma attraverso un concorso di poesie.

Al concorso possono partecipare poeti italiani e stranieri con composizioni, in italiano o dialetto, rigorosamente inedite; alle liriche vincitrici viene data pubblica lettura nel corso della serata di premiazione con l’attribuzione di una targa, oltre ad un premio in denaro.
Da quasi vent’anni ormai, il concorso poetico “E’vViva la mamma” fa proprio questo, continuando a emozionarci con parole sempre nuove sulla figura materna.
Al concorso possono partecipare poeti italiani e stranieri con composizioni, in italiano o dialetto, rigorosamente inedite; alle liriche vincitrici viene data pubblica lettura nel corso della serata di premiazione con l’attribuzione di una targa, oltre ad un premio in denaro.

Non solo poesia, ma anche musica e tante sorprese per la serata di gala, prevista per giorno 9 agosto alle ore 20,30 e per la prima volta ospitata ad Ispica, nella splendida cornice barocca della Basilica Santissima Annunziata, nel corso della quale avverrà la premiazione dei poeti vincitori.

Presenteranno l’evento Patrizia Tirendi e Giorgio Fratantonio, l’ideatore dell’iniziativa, mentre presteranno la propria voce ai componimenti finalisti gli attori Isabella Papiro, voce recitante fin dalla prima edizione del concorso, e Miko Magistro.
Rivelati i nomi dei finalisti, ma non l’ordine sul podio che verrà svelato nel corso della premiazione: se lo contendono i ragusani Antonella Pizzo e Giovanni Schembari e il modicano Carmelo Distefano. La giuria si è trovata inoltre concorde nella decisione di assegnare una menzione speciale ai componimenti dell’avolese Carmelo Sessa e a quelli delle modicane Elia Scionti e Franca Cavallo.
Nel corso della serata verranno inoltre assegnati i premi per la “Mamma dell’anno”, intitolato alla memoria di Lorenzo La Monica, e “Mamma speciale”, un riconoscimento legato al mondo della disabilità e intitolato alla Fondazione Jolanda e Francesco Ciurciù.

La giuria tutta al femminile è presieduta dalla professoressa e critica d’arte Maria Teresa Prestigiacomo e composta anche Maria Monisteri, già assessore alla cultura del Comune di Modica, la senatrice Marisa Moltisanti, la professoressa Graziana Carpentieri e Giulia Livia, sorella di donna Raffaela a cui il premio è dedicato.

concorso, cultura, evviva la mamma, giorgio fratantonio, ispica, mamma, modica, poesia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings