Pozzallo primo Comune in Sicilia ad avere avviato la consultazione telematica dell’edilizia privata

Pozzallo è il primo Comune in Sicilia a permettere agli utenti di potere visionare ed ottenere copia delle pratiche edilizie dal proprio computer.

Si sta infatti digitalizzando l’archivio di edilizia privata con un progetto che prevede la scansione di circa 20.000 fascicoli cartacei (lotti da 5.000 pratiche).

Già è on line il nuovo portale “URBANISTICAINCLOUD” attraverso il quale richiedere in pochi click le pratiche edilizie permettendo l’eliminazione della carta e dei macchinari multifunzione.

Una semplificazione per professionisti e cittadini che devono avviare nuovi lavori, realizzare delle compravendite e per ogni altra necessità relativa alla verifica dei titoli edilizi del proprio immobile.

Un cambio radicale nel servizio: fino ad oggi per avere una risposta su una richiesta accesso atti si doveva prima cercare la pratica fisicamente e successivamente produrre la copia cartacea e ciò significava lunghissime attese. Adesso sarà il cittadino/professionista stesso attraverso il portale a ricercare la propria pratica e ad inoltrare la richiesta comodamente dall’ufficio o da casa per l’ottenimento della copia digitale.

Per ogni immobile sarà così possibile ricostruire un vero e proprio “fascicolo digitale” con tutta la sua storia, dai documenti che ne hanno autorizzato la costruzione, alle modifiche avvenute nel tempo, fino agli eventuali condoni per la regolarizzazione delle non conformità edilizie, ove queste sono possibili.

Fino a questo momento, in tema di edilizia privata, sono stati caricati sul portale 19.870 fascicoli; digitalizzati 802 fascicoli; registrati sul portale 52 professionisti, registrati sul portale 28 cittadini.

Per i lavori pubblici sono stati indicizzati 10.100 fascicoli, per il SUAP informatizzati e indicizzati 1922 fascicoli. In ultimo, il Comune ha avviato da luglio 2020 il servizio di conservazione in esterno delle pratiche di edilizia privata, rispondendo così agli adempimenti sulla privacy, sulla prevenzione incendi e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

ammatuna, edilizia, incloud, informatica, pozzallo, urbanistica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings