Gal Terra Barocca: nei cinque comuni, ci sarà il progetto “Incircle” per lo sviluppo di un turismo sostenibile

Mobilità, energia, acqua e rifiuti.

I quattro punti chiave su cui si è basato e sviluppato il progetto “Incircle”, volto a sedimentare l’idea di un turismo sostenibile, che non rimanga soltanto teoria ma che si trasformi concretamente in pratica.

Non a caso, è stato stilato un elenco di buone pratiche da poter applicare nei territori dei cinque comuni che costituiscono il GAL Terra Barocca, dimostrando attenzione all’ambiente.

Risultato di un lavoro a più mani, settanta stakeholders del territorio, ovvero portatori di interesse turistico pubblici e privati, che hanno lavorato insieme per dare vita ad una “Strategia per un Turismo Sostenibile e Circolare”.

La tappa conclusiva del progetto, finanziato dal programma di cooperazione internazionale INTERREG MED, si è svolta a Modica, in tre momenti differenti: la cerimonia ufficiale in cui è stata consegnata la strategia “Incircle” ai rappresentanti del GAL, insieme a numerosi gadget emblematici del senso dell’iniziativa (posacenere da spiaggia riutilizzabili, borracce in alluminio e mappe turistiche ad hoc per valorizzare il turismo sostenibile); l’inaugurazione della mostra espositiva fatta di installazioni attraverso cui raccontare il percorso progettuale dell’iniziativa; ed il momento conclusivo, di grande suggestione, caratterizzato dall’allestimento di una sala vintage sotto le stelle, presso atrio e chiostro dell’ex convento del Carmine, terminato con una cena sostenibile organizzata dalle eccellenze agroalimentari del territorio (presidi Slow Food, Dop, Doc, Igp, e Docg).

Un momento di confronto a più fasi, di fondamentale importanza in quanto non un evento fine a se stesso, bensì un primo tassello da coltivare con dedizione, condivisione e costanza, come sottolinea il direttore del GAL, dott. Salvatore Occhipinti: “Il progetto Incircle è uno dei tanti tasselli che compongono la più ampia strategia del GAL, che ricordiamo essere una vera e propria agenzia di sviluppo presente attivamente sul territorio, infatti non si limita soltanto all’attuazione del PAL (Piano di Azione Locale) nell’ambito del PSR Sicilia 2014-2022, ma guarda oltre e mira anche alla cooperazione internazionale.

Il nostro obiettivo è quello di dare continuità alle azioni dirette e trasversali che mettiamo in atto, prova ne sia che la DMO Enjoy Barocco oltre a prendere forma in maniera concreta si sta già contornando di partnership in ambito internazionale. L’EWA di Malta così come gli altri partner di progetto, tra i quali MEDCITIES di Barcellona, AREA SCIENCE PARK e la Scuola Superiore Sant’Anna che ci hanno supportato in questi mesi di lavoro, hanno scommesso sul nostro territorio e il GAL Terra Barocca, mettendo in campo le proprie expertise, è riuscito a non deludere le aspettative, ma è andato anche oltre creando delle solide basi per garantire opportunità future in un panorama a più ampio raggio rispetto alla già consolidata visione di sviluppo locale e partecipativo”.

Marianna Triberio

Area Scienze Park, Ewa Malta, Medcities Barcellona, Salvatore Occhipinti, Scuola Superiore Sant'Anna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings