Violenza ai danni di un operatore al carcere di Ragusa: la CGIL denuncia criticità

Increscioso episodio di violenza all’interno della struttura carceraria di Ragusa, ai danni di un operatore Sanitario. A denunciarlo un delegato sindacale della FP CGIL di Ragusa.

Nunzio Fernandez, segretario generale della FP CGIL di Ragusa e Duilio Assennato, segretario provinciale FP CGIL Sanità raccontano di un detenuto che dopo aver richiesto la somministrazione di farmaci non prescritta dal medico della struttura, al rifiuto del sanitario gli ha dato una schiaffo, mentre il medico successivamente intervenuto per rassicurarlo della corretta terapia,  si è preso uno sputo accompagnato da lancio di oggetti tra cui bombolette di gas accese. 

Per fortuna il detenuto era sempre dietro le sbarre e non si sarebbe potuto andare oltre, ciononostante l’episodio ha generato un notevole stato d’ansia tra gli operatori che lavorano nella struttura carceraria.

“L’episodio ci costringe nuovamente ad intervenire, si legge nella nota, innanzitutto per esprimere la nostra solidarietà ai lavoratori segnati duramente da questa esperienza, ma anche per riaprire un focus sulle tutele del Personale operante all’interno della struttura, coerentemente a quanto la FP-CGIL di Ragusa ha fatto negli ultimi anni, cercando soluzioni alle complesse criticità che sconvolgono la vita del Personale Sanitario in servizio presso l’infermeria della Casa Circondariale di Ragusa.

Il recentissimo episodio supera di gran lunga il limite di sopportazione dei Professionisti Sanitari che fino ad oggi, hanno svolto in maniera encomiabile il loro lavoro nonostante le molteplici criticità, per lo più dovute alla carenza d’organico, mentre oggi si trovano anche nella condizione di temere per la loro salute nell’ambito lavorativo; viene facile agli scriventi, alla luce della crisi di tutto il sistema, sostenere che era prevedibile un episodio del genere, ma vogliamo essere costruttivi.

Già nei mesi scorsi la FP CGIL di Ragusa, attraverso una nota circostanziata, aveva evidenziato altre gravi carenze di Personale sia in ambito Amministrativo che di Personale di Polizia Penitenziaria, ma purtroppo, le evidenze, non hanno trovato alcuna forma di accoglimento.

carceere, fp cgil, guardie penitenziarie, ragusa, violenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings