Litorale ispicese tra i più belli della provincia, ma le strade sono le più pericolose, ma pare non interessi a nessuno

Ispica – Sono tante le segnalazioni che ci arrivano in redazione da turisti e villeggianti che hanno scelto il litorale ispicese per trascorrere le loro vacanze o per vivere in relax una domenica dopo una settimana di lavoro.

Ma rilassarsi sui chilometri di arenile ispicese non è affatto semplice per diversi motivi.

Tenendo conto che non siamo ancora in piena estate, le strade che da Santa Maria del Focallo arrivano fino a Ucca a Marina sono in totale abbandono. Girando lo sguardo verso il mare, infatti, si notano i cumuli di sterpaglie che sono già brutte a vedersi e ricettacolo di insetti e quant’altro che rovinano la bellezze delle dune e rendono difficile l’accesso in spiaggia in diversi punti. A questo aggiungiamo che il forte vento dei giorni scorsi ha fatto si che la sabbia della spiaggia si riversasse sull’asfalto occupando metà carreggiata rendendo quindi difficile il transito a veicoli e persone.

Non basta segnalare il tutto con la segnaletica verticale posta sui punti dove la sabbia (foto di copertina) è veramente troppa, ma bisogna fare in fretta a ripristinare i luoghi perchè con l’inoltrarsi della bella stagione, e la mancanza di parcheggi (spesso le auto in sosta sono su entrambi i lati) fa diventare tutto molto più caotico e difficile.

Se poi ci spostiamo più avanti, nella zona di Ucca Marina, il pericolo diventa ancora più evidente, perchè la sabbia ha invaso l’incrocio (foto) e il pericolo non è nemmeno segnalato per cui chi transita soprattutto con mezzi a due ruote rischia seriamente di farsi male. Bisogna attendere questo perchè chi di dovere provveda o è meglio sistemare tutto ed evitare che qualcuno ne pianga le conseguenze?.

A questi disguidi poi va aggiunto anche il mancato ritiro della spazzatura e il sorgere di discariche abusive (foto). E che dire di notte quando al buio è impossibile poter fare una semplice passeggiata senza correre il rischio di essere travolti da quelle auto che scambiano il lungo rettilineo di Ucca Marina per un circuito dove poter fare vedere le performance dei propri bolidi, eppure qualche anno fa l’illuminazione di questa strada è stata fatta, ma dopo pochi giorni è tornato il buio e i residenti e i villeggianti della zona

si chiedono perchè devono essere trattati da serie B, quando anche loro pagano le tasse regolarmente come tutti gli altri di altre zone.

Sarebbe opportuno che chi di dovere, procedesse a fare maggiori controlli per rendere la vita un po’ più tranquilla e rilassante almeno in vacanza.

abbandono, discariche, litorale ispicese, parcheggi, sabbia sulla strada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings