Strisce blu: Modica dà il cattivo esempio, ma anche Ragusa non scherza! Fra orari insostenibili e costi eccessivi

Abbiamo più volte affrontato il problema dei parcheggi a Modica. Ma come si dice non è mai abbastanza. Ed è per questo che oggi vogliamo fare una riflessione partendo da un post pubblicato da una cittadina modicana che mette in risalto degli aspetti interessanti.

La signora Anna fa notare, con tanto di foto a supporto, come Modica, sia l’unico comune, fra quelli presi in esame (ovvero Ragusa e Scicli) a pretendere il pagamento della sosta di giorno fino alle ore 13,30 e di sera fino alle 21,00.

Questo, ovviamente, solo per una questione speculativa perché i negozi chiudono alle 13.00 di giorno e alle 20.30 di sera quindi non si capisce perché non si debba seguire lo stesso esempio per i parcheggi.

Ma se vi ricordate abbiamo anche parlato di come, in alcune zone della città, addirittura la sosta a pagamento è prevista dalle 9 alle 24 con un innalzamento anche della tariffa da 0,80 a 1€ per un’ora!

E questo ovviamente a discapito dei turisti e degli operatori commerciali perché i modicani certo non cadono in questa trappola.

Situazione ancora più complicata, aggiungiamo noi, se ci si sposta a Marina di Modica, in Piazza Mediterraneo, ma non solo, dove gli orari sono i seguenti: dalle 9.00 alle 16.00 dalle 17.00 all’01.00 senza via di scampo!

Ma Marina di Modica non è la sola.

A Marina di Ragusa, ad esempio, proprio questo fine settimana nel lungomare Andrea Doria, sono state istituite le strisce blu, con i seguenti orari dalle 9.00 alle 24.00 dal lunedì al giovedì mentre nel fine settimana dalle 9.00 del mattino fino all’una di notte e si sono scatenate le polemiche.

L’amministrazione dice di farlo per i commercianti ma in realtà sono proprio loro i primi che lamentano questa decisione.

Marina di Ragusa

Il problema reale è che il pendolare dovrà sobbarcarsi, non solo il costo del carburante che è alle stelle, ma anche quello del parcheggio e quanto mai gli dovrà costare una giornata al mare?

Per non parlare di tutto il resto, anche se, per una famiglia normale, non è nemmeno immaginabile affittare una postazione in spiaggia o tanto meno mangiare in un locale.

Purtroppo, oggi le amministrazioni devono tenere conto di queste esigenze ma soprattutto comprendere che questi escamotage servono solo ad arricchire le società che gestiscono il servizio delle strisce blu e non portano niente di buono alla città.

Perché il problema dei parcheggi rimane, i costi aumentano e la gente che non riesce nemmeno ad arrivare a fine mese per pagare le bollette di luce e gas deciderà di rimanere a casa. Volete questo?

lungomare andrea doria, Marina di Modica, marina di ragusa, modica, piazza mediterraneo, ragusa, strisce blu

Commenti (2)

  • Giovanni Nicastro

    Pozzallo è stata il precursore delle zone blu, anche nel pieno della calura estiva. Dalle 8.30 fino a notte fonda. In generale, nonostante tutto, si continua a tergiversare riguardo l’individuazione di aree per il parcheggio da parte di quasi tutte le Amministrazioni del circondario, protese ad assicurarsi, frequentemente le future elezioni. Meglio garantire” cordate” al posto della collettività “più libera”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings