Scherma: Ottavia Iacono e Roberto Calandrino vincono la fase regionale del Trofeo Coni 2022

Modica – Si sono disputate lo scorso weekend al “PalaSport” di Santa Venerina le fasi regionali del Trofeo Coni 2022.

La manifestazione che si può considerare una mini olimpiade è servita per selezionare un rappresentante siciliano per ogni specialità per formare la squadra che rappresenterà l’Isola alla fase nazionale che a settembre si disputerà in Toscana.

Per quando riguarda la scherma la categoria da selezione è stata per i nati nel 2009.

I portacolori della Scherma Modica hanno dimostrato tutto il loro valore grazie al successo ottenuto nel fioretto femminile da Ottavia Iacono e in quello maschile da Roberto Calandrino, mentre Andrea Cartia ha conquistato il terzo posto.

Nel fioretto femminile, la finale è stata un derby modicano tra Ottavia Iacono che ha staccato il pass per la fase nazionale battendo la sua compagna di sala Carla Scarso.

In campo maschile, invece, Roberto Calandrino si è guadagnato la fase nazionale battendo 15/10 il catanese Alberghina.

Nei campionati regionali “Cadetti” e “Giovani” che si sono disputati sempre a Santa Venerina, nel fioretto femminile il successo è andato a Milana Stepovyk, l’atleta ucraina che da qualche mese è ospite della Scherma Modica.

In campo maschile il sodalizio modicano presieduto da Maria Monisteri ha ottenuto la medaglia d’argento con Marco Palermo e il bronzo con Matteo Benedetto.

A fare da contorno alle competizioni agonistiche i tornei “Promozionali” per i più piccoli, sia con attrezzatura in plastica di gioco-scherma, sia per la categoria esordienti con attrezzatura elettrica.

Per la Scherma Modica sono stati 18 i “piccoli moschettieri” iscritti equamente divisi nelle due categorie, che ne hanno fatto la società siciliana con più partecipanti a quella che è stata una vera e propria festa della scherma.

Al termine di questi ultimi appuntamenti la Scherma Modica con una serata tenutasi al “PalaMoak” ha festeggiato un anno ricco di soddisfazioni, insieme alle famiglie di tutti i soci.

Le soddisfazioni stagionali potrebbero aumentare visto che a breve ci saranno i campionati Europei a cui parteciperà soltanto nella gara individuale il campione modicano Giorgio Avola.

modica, ottavia iacono, roberto calandrino, santa venerina, scherma modica, trofeo coni 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings