Ragusa: VV.FF ambasciatori dell’Unicef, consegnate le spillette ufficiali

Cerimonia nella sede del Comitato provinciale

La cerimonia che si è svolta nella sede del Comando dei Vigili del Fuoco di Ragusa è servita a consolidare ulteriormente la collaborazione a livello provinciale tra Unicef Italia – Fondazione Onlus e Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

In particolare, con questo incontro il Comandante Calogero Barbera e la Presidente del Comitato Provinciale per l’Unicef di Ragusa Elisa Mandarà hanno inteso gettare le basi per una declinazione concreta, nel nostro territorio, di quanto il Protocollo nazionale d’Intesa già siglato il 6 giugno 2019, tra UNICEF Italia e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco preveda, ovvero la condivisione e la realizzazione di azioni ed iniziative di sensibilizzazione a sostegno dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riguardo alla promozione e alla tutela della sicurezza e alla diffusione dei valori della protezione e prevenzione del rischio, in particolare per le bambine, i bambini e gli adolescenti, coinvolgendoli, anche assieme alle famiglie, in attività che diano informazioni sulla propria salute, sicurezza e sulla prevenzione dei rischi in caso di necessità.

L’incontro è stato partecipato da squadre dei Vigili del Fuoco e da una rappresentanza dei Volontari del Comitato Provinciale Unicef di Ragusa, la Segretaria Provinciale Rosa Dicaro, Donatella Mandarà e Maria Grazia Di Lorenzo, funzionarie tutte della Procura della Repubblica di Ragusa, mentre il ruolo di cerimoniere è stato svolto dall’Ing. Giovanni Di Stefano.

Significativo il momento dell’apposizione da parte della Presidente Provinciale di Unicef Ragusa Elisa Mandarà, di una spilletta con il logo Unicef sull’uniforme da intervento del Comandante Calogero Barbera e dei Vigili del Fuoco intervenuti a testimonianza del ruolo, loro riconosciuto, di Ambasciatori Unicef, particolarmente coltivato anche dalla Presidente Nazionale di Unicef Italia Carmela Pace e dal Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Guido Parisi.

È stata assai significativa la partecipazione alla manifestazione di alcuni esponenti dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, legata a Unicef Italia da un secondo Protocollo (14 febbraio 2020), che rappresentano la memoria esemplare, come ha fatto presente il Comandante Barbera, dei sensi di servizio legati al compito civile dei Vigili del Fuoco.

Occorre sottolineare che il Comitato Provinciale per l’UNICEF di Ragusa gode del Patrocinio del Comune di Scicli.

Calogero Barbera, Comune di Scicli, Donatella Mandarà, Elisa Mandarà, Giovanni Di Stefano, Maria Grazia Di Lorenzo, Rosa Dicaro, Unicef Italia, Unicef Ragusa, Vigili del Fuoco Ragusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings