Modica: 122 percettori del Reddito di cittadinanza aspettano da settembre l’avvio dei Puc, ma tutto tace

Interrogazione urgente del consigliere Marcello Medica (5S)

Che fine hanno fatto i PUC per 122 percettori del Rdc a costo quasi zero per l’Ente?” A chiederselo il Consigliere Comunale del M5S Marcello Medica che ha presentato un’interrogazione urgente per far luce sulla vicenda. I Puc sono Progetti utili alla collettività già predisposti nei vari ambiti comunali al fine di impiegare i percettori del Reddito di cittadinanza. 

Il Consigliere Medica, nell’interrogazione urgente, evidenzia che, gli otto PUC già predisposti in seno al Distretto Socio-Sanitario 45 e già annunciati dal Vice Sindaco e Assessore ai Servizi Sociali, Saro Viola, il 28 settembre dello scorso anno, in risposta ad un’altra interrogazione del M5S, e che sarebbero dovuti già partire, consentirebbero l’impiego nei vari ambiti comunali (Culturale, Tutela dei beni comuni, Culturale e artistico, Sociale, Ambiente) di un totale di 122 lavoratori e per un periodo che va da nove a dodici mesi per ogni singolo progetto. Tale impiego, a costo quasi zero per l’Ente, costituirebbe quindi un valido supporto ai vari settori comunali coinvolti, restituendo, nello stesso tempo, a decine di percettori del Reddito di cittadinanza la dignità di un lavoro.

Il Consigliere Medica, pertanto, chiede di sapere a che punto è l’iter per l’impiego dei percettori del Reddito di cittadinanza negli otto PUC già predisposti ma mai entrati in funzione e le motivazioni di tali enormi ritardi e infine se l’Amministrazione Comunale stia facendo tutto quanto è nelle sue possibilità per uscire finalmente da tale impasse.

Il Consigliere Medica, infine, nel richiedere, come da Regolamento del Consiglio Comunale, una risposta scritta entro cinque giorni, auspica che tali progetti non subiscano l’ennesimo stop a causa di una prevista decadenza della Giunta Comunale a seguito delle dimissioni del Sindaco già preannunciate e che nei prossimi giorni potrebbero diventare pienamente efficaci ed irreversibili.

Consiglio Comunale Modica, m5s, Marcello Medica, modica, Puc, reddito di cittadinanza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings