Vittoria, violenza di genere: domani la presentazione dei risultati del progetto “Greta”

Verranno presentati domani alle 10:30 nella sala congressi dell’Ospedale Guzzardi di Vittoria, i risultati del progetto “Greta”, frutto di una ricerca nata dall’esigenza delle operatrici del centro antiviolenza di Donne a Sud di rilevare la diffusione del fenomeno della violenza di genere perpetrata nei confronti delle donne del territorio ipparino, e vittoriese nello specifico.

Ad aprire i lavori saranno il dirigente del commissariato di Polizia di Vittoria, Alessandro Sciacca, il direttore generale dell’ASP di Ragusa, Angelo Aliquò, e il Sindaco di Vittoria, Francesco Aiello mentre ad illustrare il report in rappresentanza di Donne a Sud, saranno l’avv. Rossana Caudullo, la psicoterapeuta Deborah Giombarresi e l’assistente sociale Valentina Battaglia. 

“Il principale obiettivo della nostra ricerca ha spiegato la presidente dell’associazione Rosetta Scarso, consiste nel mappare il deprecabile fenomeno della violenza domestica nel territorio nel quale operiamo da oltre un decennio, per capire a che punto siamo e come agire d’ora in avanti per essere d’aiuto. Questa prima rilevazione vuole indurre a riflettere su nuove politiche di intervento da attuare per contrastare ed arginare il gravissimo problema. Ricordiamo che la violenza non ha ceto sociale, razza o religione e colpisce indistintamente, spesso dove fa più male, ossia nell’intimità di quelle mura domestiche tra le quali dovremmo trovare serenità e conforto. Un ringraziamento speciale per l’idea e per come l’hanno portata avanti va alle nostre operatrici, sempre attente e propositive. Grazie, naturalmente, anche ad Asp e ai partner privati che hanno creduto nella validità del progetto e hanno contribuito alla sua realizzazione e diffusione”. 

Il questionario è stato somministrato ad un campione formato da 162 uomini e 420 donne dai 20 agli 80 anni.  

La violenza di genere è una forma di violenza dei diritti umani e di discriminazione, ha dichiarato il direttore generale, Angelo Aliquò.  L’ASP di Ragusa è stata la prima Azienda Sanitaria, in Sicilia nel 2013, a realizzare un percorso di accoglienza riservato a tutte le vittime di violenza e che vivono in situazioni di vulnerabilità, denominato Codice Rosa. Da allora le attività dell’ASP, per contrastare il fenomeno, sono state innumerevoli.  I risultati della a ricerca – progetto “Greta” realizzata per rilevare la diffusione della violenza di genere nel territorio di Vittoria è, di certo, un ulteriore passo per promuovere specifiche iniziative di informazione e sensibilizzazione per combattere sul nascere la violenza di genere. Permette di realizzare azioni di sinergia tra l’ente locale, l’associazionismo e l’ASP per potenziare l’accoglienza e il sostegno alle vittime ma soprattutto per prevenire il fenomeno” 

Alessandro Sciacca, Angelo Aliquo’, Asp di Ragusa, Codice Rosa, Deborah Giombarresi, Donne a Sud, Francesco Aiello, Ospedale Guzzardi Vittoria, Polizia di Vittoria, Progetto Greta, Rosetta Scarso, Rossana Caudullo, Valentina Battaglia, vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings