Modica, San Giorgio fa la grazia: i disabili potranno finalmente accedere al Duomo!

Oggi, nel giorno dedicato a San Giorgio, patrono di Modica, arriva una bella notizia. Grazie ad un’iniziativa del Lions Club Modica, presieduto da Aurelio Boncoraglio, finalmente, si risolve il problema dell’inaccessibilità al Duomo di San Giorgio da parte dei disabili.

Questo pomeriggio, infatti,in occasione della festa del Santo si terrà la cerimonia di consegna della rampa che è stata collocata sull’accesso laterale da via Guarrazzi.

La rampa donata dai Lions realizzata in ferro e legno da maestranze locali, rientra nel tema di studio del Distretto 108Yb Sicilia del Lions “un progetto per la mia città” che vede i Lions siciliani impegnati in progetti di servizio utili per il territorio.”L’ideazione e la realizzazione della rampa a San Giorgio, spiega Aurelio Boncoraglio presidente del Lions Club Modica, punta a costruire una società inclusiva nei confronti di persone diversamente abili che sono risorse delle nostre comunità e che potranno agevolmente accedere ad un importante luogo di culto dichiarato patrimonio dell’umanità“.

Bisogna sottolineare che questo obiettivo è stato raggiunto al termine di un complesso iter burocratico che ha coinvolto il Comune di Modica, la Curia Vescovile di Noto e la Soprintendenza per i Beni Culturali di Ragusa.

Finora è stato oltremodo complicato per i portatori di handicap accedere al Duomo di San Giorgio, patrimonio dell’umanità e visitato ogni anno da migliaia di persone.

Gli accompagnatori dei disabili sono stati, infatti, costretti a sollevare le carrozzine lungo gli scalini e non sono mancate le polemiche e le proteste degli interessatiMa, ci sbagliamo oppure da poco Modica ha ricevuto la bandiera lilla che sventola in bella mostra a Palazzo San Domenico come attestazione di particolare attenzione e sensibilità da parte del Comune verso il turismo disabile?  

E quindi come si spiega che una delle Chiese simbolo della città sia stata fino ad oggi interdetta ai disabili? Torneremo ad occuparci di questa questione, perché il Duomo di San Giorgio, non è l’unica struttura non accessibile ai disabili in questa città, e non possiamo sempre contare sulla generosità degli altri per risolvere i problemi e poi prenderci il merito di averli risolti. 

Aurelio Boncoraglio, bandiera lilla, Comune di Modica, Curia Vescovile, Distretto 108Yb Sicilia Lions, Duomo di San Giorgio, Festa di San Giorgio, Lions Club Modica, modica, sovrintendenza ragusa, turismo disabile

Commenti (2)

  • Gran bella cosa: complimenti. Datosi che il 4 e 5 Giugno p.v. sarò a Modica, e visto che non riesco a trovare un numero telefonico di una chiesa a cui risponde qualcuno, ne posso approfittare x sapere a che ora ci sono le messe nel tardo pomeriggio di Domenica a Modica? Io e mia moglie alloggiamo in Corso Nino Barone e ci farebbe comodo andare o nella Chiesa di Santa Teresa d’Avila, Chiesa di San Michele, Madonna della Catena, Duomo di San Giorgio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings