Modica, riunione del Comitato Pro Tribunale, assente l’amministrazione. Martedì delegazione a Palermo

Lo avevano annunciato la scorsa settimana ed oggi il Comitato pro-tribunale si è riunito a Modica al palazzo dei Mercenari,per fare il punto sull’andamento dei lavori dell’Ars, dopo l’ennesimo rinvio della trattazione dell’argomento avente per oggetto la Legge-Voto sui tribunali soppressi in Sicilia.

Ai lavori presieduti ed introdotti dal portavoce avv. Enzo Galazzo, con a fianco Enzo Cavallo dell’ufficio di coordinamento quale presidente dell’associazione Confronto, hanno partecipato i deputati regionali Stefania Campo ed Orazio Ragusa.

Dalla riunione è emersa l’esigenza di dover superare ogni remora ed ogni ostacolo affinché l’Assemblea Regionale Siciliana possa approvare la Legge su tribunali al più presto così come hanno già fatto le tante altre Regioni parimenti interessate al ripristino delle strutture giudiziarie nell’interesse dei cittadini, per non disperdere quelle strutture moderne e funzionali come quella di Modica e per una dignitosa, efficiente e produttiva organizzazione dei servizi giudiziari.

Inoltre il Comitato ha rivolto un appello ai parlamentari presenti a sensibilizzare i colleghi dei gruppi di appartenenza e del Parlamento perché, in occasione della prossima seduta del 12 aprile, possa essere assicurato il numero legale per votare la legge la cui approvazione dovrebbe essere scontata tenuto conto che trattasi di una votazione finale del testo nella sua interezza, dopo l’approvazione con voto unanime da parte della competente commissione e, dei singoli articoli, da parte dell’aula.

Entrambi i deputati presenti hanno dato piena assicurazione e condividendo la ferma posizione del Comitato, si sono fatti carico, fra l’altro, di sensibilizzare gli altri parlamentari, sia di maggioranza che dell’opposizione per far sì che la legge voto possa essere approvata al più presto e possibilmente martedì prossimo. In particolare l’on Stefania Campo si è impegnata a recuperare la piena disponibilità del suo gruppo a votare la legge. Inoltre, è stato proposto di chiedere il coinvolgimento, sulla questione “tribunali soppressi”, della Conferenza Stato-Regioni.

A conclusione della riunione il comitato ha deciso di essere presente a Palermo con una propria delegazione, in occasione della prossima seduta dell’Ars di martedì 12 aprile per incontrare il presidente Miccichè ed i capigruppo parlamentari oltre che per assistere ai lavori d’aula che prevedono, al primo punto, la trattazione della legge-voto sui tribunali soppressi in Sicilia.

All’incontro erano stati invitati il sindaco di Modica Ignazio Abbate e la Presidente del Consiglio Comunale Carmela Minioto, quest’ultima in particolare era stata coinvolta dal coordinamento Pro Tribunale per farne parte, ma entrambi non hanno partecipato all’incontro. 

Assemblea regionale, Carmela Minioto, coordinamento pro tribunale, Enzo Cavallo, enzo galazzo, Gianfranco Miccichè, ignazio abbate, modica, Orazio Ragusa, Stefania Campo, Tribunale di Modica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings