Ragusa: in gara il primo lotto della Metroferrovia. Soddisfatto il sindaco Cassì

A Ragusa nascerà la Metroferrovia! La Rete ferroviaria italiana ha già infatti provveduto alla pubblicazione della procedura di affidamento della progettazione e dei lavori del primo lotto.

Un altro passo in avanti per vedere finalmente realizzata un’opera strategica per il Sud-Est. Ha dichiarato il Presidente della Regione Nello Musumeci. Era un impegno preso nei confronti della città di Ragusa, subito dopo il nostro insediamento, e lo stiamo mantenendo. La metroferrovia rappresenta un collegamento di grande valenza, il cui progetto, grazie al governo regionale, è stato rilanciato reperendo e destinando le risorse necessarie per la sua costruzione»

L’appalto, dal valore di oltre 9 milioni di euro, verrà affidato mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e prevede la realizzazione della fermata Colajanni e l’adeguamento della stazione di Ragusa. La scadenza per la presentazione delle istanze è stata fissata per il prossimo 8 aprile, alle ore 12. 

Grazie a quest’opera, aggiunge l’assessore alle Infrastrutture Marco Falcone, la città di Ragusa potrà dotarsi di un moderno servizio metropolitano di superficie, pienamente sostenibile e integrato con i trasporti su gomma e i collegamenti locali e regionali. Da una parte riqualifichiamo la linea ferroviaria già esistente, dall’altra realizziamo nuove infrastrutture che connettono la parte più antica del capoluogo ibleo, alle zone più esterne fino al Castello di Donnafugata e all’area del nuovo ospedale. La Regione rende così possibile uno strategico salto di qualità infrastrutturale in linea con le esigenze di città produttiva e dinamica come Ragusa”. 


Anche il sindaco di Ragusa Peppe Cassì ha salutato con favore la notizia. “Questa è un’opera molto attesa in città, ha dichiarato, perché innanzitutto consentirà la riqualificazione della stazione centrale di Ragusa che dalla sua nascita non ha mai ricevuto alcun tipo di intervento. La stazione verrà quindi ammodernata e questo per noi già è fondamentale. La metroferrovia avrà certamente una doppia utilità sia turistica perché il percorso che porterà da Ragusa Ibla fino al Castello di Donnafugata sarà davvero suggestivo e darà la possibilità ai visitatori di spostarsi velocemente ammirando le bellezze del nostro territorio ma avrà anche una importante finalità per il trasporto cittadino. Ci sarà ad esempio una fermata che porterà fino all’Ospedale. Ringrazio il Presidente Musumeci e l’Assessore Falcone per aver mantenuto la promessa. Adesso speriamo che già in estate si possa partire con i lavori e che questi possano essere completati al più presto

castello donnafugata, marco falcone, Nello Musumeci, ragusa ibla, Rete ferroviaria italiana

Commenti (1)

  • Questi sono i progetti a medio e lungo termine e non quelli che si fanno a Modica dove al massimo di tappano le buche. Però a Modica si è riuscito a creare una montagna di debiti! … … … e vorrebbe andare a Palermo? Ma se ne stia a casa sua!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings