Sciopero tir e crisi del comparto produttivo assemblea permanente nei Comuni ipparini
Un incontro a Comiso per parlare dello sciopero degli autotrasportatori e della crisi del comparto produttivo.
Ieri pomeriggio erano presenti i sindaci di Comiso, Acate, Vittoria, Santa Croce Camerina e il vice sindaco di Ragusa.
I presenti hanno convenuto sul fatto che questo momento tragico deve essere portato all’attenzione di tutte le istituzioni, da quelle locali, a quelle nazionali con il coinvolgimento delle organizzazioni di categoria.
“Non vogliamo esaminare le richieste degli autotrasportatori – scrivono in un documento congiunto Maria Rita Schembari, Giovanni Di Natale, Francesco Aiello, Giovanni Barone e Peppe Cassì – vessati dagli insostenibili aumenti dei costi dei carburanti, ma poniamo l’accento sul gravissimo rischio di crollo dell’economia agricola, trainante nella nostra regione ed in tutto il meridione”.
Alla fine dell’incontro, i sindaci si sono spostati dal Prefetto che, preso atto della gravità della situazione, li ha immediatamente ricevuti. I rappresentanti cittadini infine, hanno deciso di convocare già dai prossimi giorni un’assemblea permanente nei propri comuni.
Sempre ieri sera produttori e autotrasportatori si sono incontrati a Vittoria, nella Sala consiliare. Il sindaco Aiello ha chiesto di sbloccare lo sciopero che rischia di danneggiare ulteriormente il comparto.