Rilancio della filiera del latte, Progetto Natura di Ragusa capofila

Proficua riunione del Distretto Produttivo Siciliano Lattiero Caseario, sulla partecipazione della filiera del latte al bando PIF, per i Progetti Integrati di Filiera, avente per oggetto “Linee di intervento per il comparto zootecnico”.

Dopo i precedenti incontri promossi dal Distretto e le diverse interlocuzioni con le imprese del comparto si è arrivati alla determinazione di avviare la fase progettuale per l’adesione della filiera del latte e per l’accesso ai fondi previsti.

La riunione è servita anche ad individuare la Società Cooperativa Progetto Natura OP, quale impresa capofila del progetto. Nel confermare la disponibilità di Progetto Natura ad assumere la responsabilità di soggetto capofila il dr. Salvatore Cascone, direttore della Cooperativa, nel suo intervento ha precisato che “il progetto, per la cui elaborazione saranno coinvolte tutte le imprese che decideranno di parteciparvi, deve puntare all’integrazione della filiera produttiva per il raggiungimento di una massa critica adeguata; a rendere competitivi il settore produttivo nell’affrontare il mercato della globalizzazione attraverso una adeguata redditività ed il valore aggiunto delle produzioni; a promuovere tutte le iniziative di informazione e di formazione, di valorizzazione della produzione, dei servizi e della logistica la cui attuazione risulta particolarmente complessa ed onerosa per i singoli soggetti della filiera; alla promozione della innovazione gestionale, organizzativa, di processo e di prodotto”.

“I Progetti Integrati di Filiera – ha sottolineato Enzo Cavallo, presidente del Diprosilac – sono finalizzati a favorire l’aggregazione degli attori della filiera agricola ed agroalimentare (produttori primari, imprese di trasformazione e di commercializzazione, ecc.) con il proposito di superare le principali criticità della filiera per favorire i processi di riorganizzazione e consolidamento e per realizzare relazioni di mercato equilibrate tali da venire incontro alle esigenze.

Attraverso la presentazione del progetto sarà possibile attivare gli interventi del psr 2014/2022 per l’accesso ai contributi.

I prossimi incontri si terranno giorno 23 febbraio a Cammarata (AG) presso l’altra sede operativa del Diprosilac, e giorno 25 febbraio presso la sede della Cooperativa Progetto Natura a Ragusa.

ecoomia, latte, pif

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings