Modica: sospesi i lavori di posa della fibra. Il sindaco: “Intollerabile”. Era ora!
Sospesi con provvedimento amministrativo i lavori di posa della fibra. Lo rende noto il Comando di Polizia Municipale. E finalmente aggiungiamo noi!
La città è stata totalmente smantellata da questi lavori, il manto stradale è stato completamente rovinato e reso impraticabile e il traffico era diventato insostenibile.
A quanto pare infatti, lèggiamo nel comunicato, la società incaricata dei lavori per la posa in opera della fibra, nel territorio comunale, aveva avviato degli interventi in Piazza Corrado Rizzone, senza averli concordati con il Comando e questo, aveva provocato, appunto, forti rallentamenti alla circolazione stradale, soprattutto negli orari di punta, in cui la gente si reca al lavoro o gli studenti entrano a scuola. L’impresa, in sostanza, si legge nella nota del Comando, non si è attenuta alle prescrizioni di cui all’autorizzazione rilasciata lo scorso 16 settembre dal Settore Manutenzioni e al Nulla Osta rilasciato dal Comando di Polizia Locale, con gravi conseguenze in materia di viabilità veicolare, pedonale e di sicurezza stradale.
E così stabilito che l’azienda, nonostante i giorni scorsi fosse stata diffidata, quando aveva bloccato la Via Nazionale, senza nemmeno apporre la regolare segnaletica, stava lavorando nel centro cittadino, la polizia locale ha disposto il fermo del cantiere, segnalando il reiterarsi dell’inadempienza al dirigente del comune competente, il quale, a sua volta, oggi, ha emesso il provvedimento di sospensione immediata dei lavori.
Il sindaco Ignazio Abbate ha definito questa situazione “Intollerabile” e ha dato il suo assenso a tale provvedimento “poiché, ha dichiarato, i lavori vanno preventivamente concordati col Comando di Polizia Locale in modo da garantire, eventualmente, percorsi alternativi o orari diversi com’era stato già sollecitato dal nostro organo di controllo”.
L’azienda è stata sanzionata con due diversi verbali da 866,00 euro ciascuno.
Una situazione che era stata più volte denunciata da consiglieri e cittadini all’amministrazione che è intervenuta solo quando è divenuta insostenibile per tutti, forse se si ascoltassero di più i consigli degli altri la cosa si sarebbe potuta risolvere molto prima, ma come si dice, meglio tardi che mai!
Giovanni Nicastro
Da una vita che in questa città le ditte di qualsiasi natura ha fatto quello che hanno voluto, senza un controllo da parte dell’Ente pubblico. Mi auguro che tale attenzione al problema rappresenti la fine di tale malcostume.
Indignato
Mi auguro, che la stessa attenzione sia posta nei confronti dei manti stradali messi in opera in occasione del loro rifacimento, visto che bastano due gocce di pioggia e si sfaldano, creando buche pericolose per la circolazione