Primo incontro ieri a Vittoria per il progetto “Comuni in Rete”

Primo incontro ieri a Vittoria per avviare il progetto “Comuni in Rete”, studio di fattibilità per la realizzazione di un progetto di miglioramento, valorizzazione e innovazione della filiera agri-floro-vivaistica e al sistema della logistica commerciale.

Hanno partecipato: il sindaco di Vittoria, Francesco Aiello (in collegamento da remoto), il vice sindaco Filippo Foresti, l’assessore allo Sviluppo Economico, Anastasia Licitra, il sindaco di Comiso Maria Rita Schembari, l’assessore all’Agricoltura di Santa Croce Giovanni Zocco, il sindaco di Acate Giovanni Di Natale, l’assessore al Turismo di Pozzallo Giuseppe Privitera, il progettista Giovanni Samela, responsabile del Dipartimento aggregazione e finanza agevolata della Federazione nazionale di AGROCEPI. Sono intervenuti Gianni Fabbris e Gaetano Malannino di Altragricoltura, Partner del Comune di Vittoria.

L’obiettivo è quello di partecipare a un bando del PNRR sulle problematiche connesse alla introduzione di innovazioni di processo nei meccanismi della Filiera agroalimentare, sia in rapporto alle fasi della produzione quanto alle altre fasi, dell’agroindustria, commerciali, e della logistica territoriale (mercati, Autoporto, Porto di Pozzallo, aereoporto di Comiso).

Il primo obiettivo su cui lavorare si incentra sulla definizione di uno studio di fattibilità per lo sviluppo dei servizi alle imprese e della logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo. Con delibera del Comune di Vittoria del 13 gennaio, e altrettante delibere dei Comuni di Acate, Comiso, Santa Croce e Pozzallo, è stato deliberato di realizzare uno studio di fattibilità per la realizzazione di un progetto finalizzato alla introduzione di innovazioni nei meccanismi produttivi tendenti alla qualificazione delle produzioni e di innovazione nella logistica intermodale.

Sono interessati i Mercati Ortofrutticoli di Vittoria e Santa Croce, l’Autoporto di Vittoria, il Porto di Pozzallo, l’aeroporto di Comiso, in sintonia con tutti i territori coinvolti nel progetto, ivi compreso il territorio di Acate, parte centrale della base produttiva su cui il progetto è fondato.

Il progetto sarà affidato a Giovanni Samela per lo studio e la successiva fase progettuale.

agricoltura, economia, logistica, porto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings