Otto incidenti mortali e 90 feriti: il bilancio della Polizia Stradale di Ragusa nel 2021

La pandemia da Covid-19 ha influito nel corso del 2021 anche sul lavoro della Polizia Stradale in provincia di Ragusa. Il bilancio diffuso alla luce dei particolari divieti sulla mobilità imposti nel primo semestre dell’anno ha fatto registrare una sostanziale conferma dei dati relativi all’anno precedente.

Sono stati 55 gli incidenti rilevati, a causa dei quali sono decedute 8 persone, 90 sono rimaste ferite mentre, 7 sono state denunciate per aver causato incidenti nei quali i soggetti coinvolti hanno subito lesioni gravi o sono decedute.

Nella seconda parte dell’anno, sono ripresi i servizi speciali all’attuazione delle misure straordinarie di contenimento della diffusione del Covid-19, al fine di garantire anche la sicurezza durante gli spostamenti nel periodo delle festività natalizie. Da questi controlli sono scaturite n. 86 sanzioni.

La Polizia Stradale di Ragusa, nel corso del 2021, nell’ambito dei controlli nel settore del trasporto professionale, ha controllato 313 veicoli pesanti e contestato: 2 violazioni ex art. 174 Cds (mancato rispetto dei periodi di guida e di riposo degli autoveicoli adibiti al trasporto di persone o cose; 30 violazioni ex art. 19 l. 727/78 (conducente alla guida di un veicolo con tachigrafo digitale o analogico che non esibisce la documentazione prescritta dalla normativa vigente; 261 violazioni ex art. 179 Cds (cronotachigrafo e limitatore di velocità mancante, non funzionante o alterato); 27 violazioni ex art. 167 Cds (superamento della massa complessiva a pieno carico indicata sulla carta di circolazione); 42 violazioni ex art. 78 Cds (modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione).

Nel corso dei quotidiani controlli su strada, la Polizia Stradale di Ragusa, con n. 670 pattuglie messe in campo, ha controllato 6694 veicoli e 7077 persone; 13 automobilisti sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza alcolica, 3 per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti;

550 veicoli sono stati confiscati per violazioni relative alla mancata assicurazione obbligatoria, 238 i fermi amministrativi; 182 patenti di guida sono state ritirate e sono stati decurtati 10.773 punti patente.

Tra le infrazioni rilevate: 335 per eccesso di velocità; 510 per mancato uso delle cinture sicurezza, 150 per violazioni per uso dei telefoni alla guida; 55 per mancato uso del casco. Infine sono state contestate 241 sanzioni amministrative per guida senza patente. 13 persone sono state denunciate per il reato di ricettazione.

In collaborazione con la Squadra Mobile della Questura di Ragusa, sono stati eseguiti 9 arresti e che sono tuttora al vaglio degli investigatori per sviluppi correlati al riciclaggio e all’individuazione di sodalizi criminali.

E’ stato continuato il progetto “Chirone – dalla parte delle vittime”, nato per le vittime di incidente stradale e pensato per gli operatori di Polizia che sono chiamati ad interagire con le persone colpite da eventi improvvisi e tragici, nonché intervenire in condizioni di forte impatto emotivo, che necessariamente si realizza a seguito di un grave incidente.

Infine sono stati controllati 191 autobus destinati al trasporto di studenti e 58 hanno evidenziato almeno una irregolarità.

bilancio 2021, incidenti, stradale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings