2021: un anno di Sport tra gioie e dolori e con la Pandemia che ci ha tenuti sulle spine

Quello che tra poche ore ci lascerà è stato per lo Sport della provincia di Ragusa un anno segnato come un po’ in tutto il mondo dalla pandemia, che praticamente ha quasi azzerato soprattutto la scorsa stagione.

Un  2021 che ci lascia con molte incertezze e con la speranza che l’anno che verrà sia migliore e che possa regalarci tante soddisfazioni da poter raccontare in tutte le discipline.

Un 2021 con eventi di gioia, ma anche di dolori.

Ma ripercorriamo il film del 2021 evidenziando gli episodi che hanno segnato un anno che sicuramente non andrà in archivio come uno dei più belli da raccontare.

Con i mesi di gennaio e febbraio fermi o quasi per il covid, a marzo dopo ben 16 anni, il maestro Giorgio Scarso lascia la presidenza della Federazione Italiana Scherma. Scarso che fu eletto presidente federale nel 2005 alla presidenza della FIS ha vissuto molte emozioni per le tante vittorie ottenute dai suoi atleti, ma allo stesso tempo ha dovuto superare diversi problemi e lo ha fatto sempre nel massimo rispetto di tutti e sempre nella massima trasparenza e lealtà.

Sempre nel mese di marzo con il campionati di calcio dalla serie D in giù bloccati, la LND decide giustamente di fermare in maniera definitiva i campionati minori dalla Promozione in giù,con le cinque sorelle iblee (Modica Calcio, Vittoria, Comiso, Frigintini e Atletico Scicli) che si lasciano alle spalle un periodo di incertezze e si iniziano a programmare il loro futuro. Il campionato di serie D e quello di Eccellenza programmano la ripartenza sempre con l’incubo covid a farla da padrone e mentre il Santa Croce preferisce rinunciare,  Marina Di Ragusa, Ragusa e Virtus Ispica non si fanno trovare impreparate e seppur tra mille difficoltà e rinvii di partite portano a termine la stagione che purtroppo non è delle migliori per il Marina di Ragusa che dopo due stagioni perde il campionato di serie D e poi dopo voci di corridoio e smentite trasferisce il titolo di Eccellenza altrove. Il Ragusa,invece, centra l’obiettivo dei play off e la Virtus Ispica vince i play out e si assicura la partecipazione al campionato di Eccellenza.

Nel mese di aprile, la FIPAV con una decisione che lascia più di qualche perplessità a stagione in corso riformula il campionato di serie B2 femminile passando direttamente ai play off e per la PVT Modica la stagione si chiude anticipatamente. Poco male per la formazione biancorossa, che fa buon viso a cattivo gioco e grazie al grande lavoro dei suoi dirigenti acquisisce il titolo di serieA2 del Cutrofiano e compie il doppio salto di categoria. In campo maschile, ma nel campionato di serie A3 l’Avimecc Modica centra i play off promozione, ma si ferma al primo turno battuta dalla più esperta Tuscania. Tornando al volley al femminile, l’Ardens Comiso centra i play off  in serie B2, ma per tutelare la salute delle atlete preferisce rinunciare.

Nel mese di aprile, il pilota catanese Domenico Cubeda vince la 63^ edizione della “Salita dei Monti Iblei” e si conferma il re indiscusso della cronoscalata che si corre sui tornanti di Chiaramonte.

Nel mese di aprile si giocano anche i play off scudetto del campionato di serie A femminile di basket. La Passalacqua Ragusa centra per l’ennesima volta gli spareggi per il Tricolore, e si ferma in semifinale battuta da Schio squadra con la quale ha scritto le pagine degli ultimi anni della lotta per lo scudetto e per la Coppa Italia, fatta di sfide belle e avvincenti.

Nel mese di maggio le soddisfazioni per lo sport ibleo arrivano dal karate con il vittoriese Invernino che con la nazionale italiana conquista la medaglia di bronzo agli Europei di Porec. Rimanendo sempre sugli sport da combattimento nel mese di giugno le giovani Graziella Schininà e Julia Luli si laureano campionesse d’Italia nella categoria Junior di pugilato, la prima conquista il Tricolore nella categoria 46 kg, mentre la seconda conquista il titolo nella categoria 66 kg.

Sempre a giugno Antonio Carnazza della Scherma Modica conquista a Verona  la medaglia di bronzo ai campionati Italiani Assoluti di Scherma per non vedenti.

Tra le soddisfazioni del 2021 c’è pure il primo successo da professionista della boxeur modicana Monica Floridia che sul ring del “PalaSantoro” di Roma ha battuto all’esordio l’ungherese Goranova Barislova, nella categoria “Massimi Leggeri 81 kg”, mentre a Roseto degli Abruzzi il pozzallese Francesco Iozia battendo 3 – 2 l’olandese Akraa vince il titolo europeo under 22 nella categoria 60 kg.

In piena estate, la provincia di Ragusa torna protagonista nel pugilato femminile,grazie alla medaglia di argento conquistata da Graziella Schininà ai campionati Europei “Junior” di Tblisi, dove nella categoria 48 kg ha perso la finale con la cipriota Laila Abdullatif.

Mese di luglio foriero di successi per lo sport da combattimento con Jonathan Invernino  nuovo campione mondiale AFSO nella specialità K1 rules 65 kg.

Alle Olimpiadi di Tokyo tra gli allori conquistati dalla spedizione “azzurra” c’è anche un pezzo di provincia di Ragusa, grazie al canottiere Pietro Ruta, di origini ispicesi che ha vinto la medaglia di bronzo nella finale di Doppio pesi leggeri.

A cavallo tra luglio e agosto, il Modica Calcio cambia proprietà, passando dal duo Zocco – Vicari al gruppo formato dal dottor Mattia Pitino, dagli imprenditori Danilo Radenza e Salvo Di Raimondo e dall’avvocato Giuseppe Rizza.

Nel mese di settembre il Modica Calcio  perde il suo primo tifoso. La morte di Orazio Pitino a soli 62 anni, infatti, lascia un vuoto incolmabile. Spiegare cosa è  stato Orazio per il Modica  Calcio e viceversa è  troppo  semplice. Tra Orazio  e il Modica c’ era solo amore, un amore indissolubile nato in passato e coltivato in modo certosino nel corso degli anni e che nemmeno la malattia era riuscito a dissolvere.  Purtroppo il destino ha voluto che Orazio si sia messo in viaggio per andare dalla sua amata Concetta, ma siamo certi che continuerà a guardare dal cielo il suo amato Modica Calcio.

Ma settembre regala anche soddisfazioni allo sport ibleo grazie alla medaglia di bronzo conquistata dallo sciclitano Vincenzo Pelligra agli Europei Junior di judo disputati in Lussemburgo.

Le soddisfazioni per la provincia di Ragusa continuano nel mese di ottobre con il tiro al volo grazie al titolo di campione d’Italia Fossa Olimpica conquistato dalla squadra della Polisportiva La Contea di Modica composta da Adriano Avveduto, Francesco Mozzicato, Paolo Cianta, Daniele Castiglia, Salvatore Giaquinta e Gaetano Alessandro Piazza.

A fine novembre, ci lascia Carlo Catania, vale a dire un altro pezzo di storia del calcio modicano. Oltre a essere una dei presidenti più amati dai tifosi modicani, Carlo Catania era un imprenditore stimato. La sua lungimiranza nel campo del commercio, lo aveva portato a fondare la Bicatex, uno dei primi centri commerciali in Sicilia, che attirava tantissima gente che arrivava in Corso Umberto anche da altri paesi.

Il mese di dicembre ci ha fatto ripiombare nell’incertezza con l’arrivo della quarta ondata, ma il desiderio di tutti è quello di poter tornare al più presto alla normalità e di poter festeggiare insieme agli altri i successi sportivi che si spera siano tanti o condividere insieme le delusioni che alla fine sono e restano solo delusioni sportive.

Adriano Avveduto, antonio carnazza, Daniele Castiglia, domenico cubeda, Francesco Mozzicato, Gaetano Alessandro PiazzaCarlo Catania, Giorgio Scarso, graziella schininà, julia luli, Paolo Cianta, pietro ruta, Salvatore Giaquinta, vincenzo pelligra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings