Rifiuti e gioco delle parti, Aiello rivolge un invito ai sindaci di ogni colore politico

Il sindaco di Vittoria Francesco Aiello scrive una lettera aperta rivolgendosi a tutti i sindaci di ogni colore politico sul problema dello smaltimento dei rifiuti e li invita a valutare la sua proposta.

Aiello scrive: “Obbligate/obblighiamo i Comuni a stare al gioco vostro/nostro, quello che riguarda il piano dei rifiuti, caricato però, allo stato, sul groppone dei cittadini, costretti a pagare il carico tributario di scelte improvvide e farsesche”.

Sono tre i profili che investono la problematica dei rifiuti: la raccolta all’interno del perimetro urbano; la raccolta all’esterno del perimetro e lo smaltimento. I Comuni che si sforzano di mantenere in ordine e pulite le città, non possono essere travolti dall’organizzazione e dai costi dello smaltimento senza potere risolvere il problema.

Ognuno faccia la propria parte e assuma le responsabilità che gli competono, tra questi, la Regione che ne esce invece come spettatrice anche se detta le regole del gioco. Aiello intende cambiare le regole per risolvere i problemi che assillano tutti i Comuni. La proposta sarebbe quella di pagare solo la raccolta, mentre la Regione dovrebbe organizzarsi e pagare tutto ciò che riguarda lo smaltimento.

In questo modo potrebbero essere risanati i bilanci comunali e risolvere quelli dello smaltimento.

“Lo so, questa distinzione non vi piace, crea dissensi ma non “ammazza” i comuni, non distrugge la democrazia, e ci consente di risparmiare ingenti somme che gravano sulla nostra pelle” scrive ancora Aiellpo che invita tutti i sindaci a valutare questa proposta.

politica, rifiuti, smaltimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings