Zootecnia, per l’on. Dipasquale (PD): “Le aziende rischiano di chiudere per latitanza della politica”

“La valorizzazione e la tutela dei prodotti caseari sono aspetti importanti della filiera zootecnica e sono contento che si svolgano iniziative come “Progetto Fattoria” che puntano su produzioni d’eccellenza, ma non è tutto rosa e fiori”.

Lo ha dichiarato  l’on. Nello Dipasquale, parlamentare regionale del Partito Democratico e segretario alla Presidenza dell’ARS, intervenendo al convegno di chiusura del progetto di valorizzazione del Ragusano DOP e dei prodotti biologici lattiero-caseari, “ATS Progetto Fattoria” appunto, svoltosi questa mattina a Ragusa.

“Purtroppo, mentre ci si impegna per la valorizzazione del formaggio Ragusano DOP e di altri prodotti garantiti da un marchio di qualità – ha aggiunto il parlamentare dem nel suo intervento – i produttori soffrono e rischiano di finire gambe all’aria perché i costi di produzione sono sempre più alti, con un rincaro delle materie prime, dei costi energetici e dei foraggi, e rispetto a tutto ciò il prezzo del latte è troppo basso mentre la concorrenza estera è aggressiva.
Se non si interviene in modo radicale e strutturale, l’agricoltura e la zootecnia della provincia di Ragusa, che rappresentano la massima parte del settore nell’Isola, rischiano di morire.

Su questo il Governo regionale ha delle responsabilità. Si sono persi quattro anni per gli aiuti alle imprese e per il benessere animale, e mi auguro che nello scorcio di legislatura che rimane si muova qualcosa”.
“Adesso, però – ha concluso – in Sicilia dobbiamo vigilare sul rispetto di tale accordo e stimolare il Governo regionale a uscire dalla letargia sulle politiche agricole”.

Di Pasquale, governo regionale, zootecnia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings