Vittoria lunedì prossimo avrà il suo sindaco: usato garantito o nuova immatricolazione?

Le elezioni di Vittoria interessano tutti. Perché? Perché, diciamolo chiaramente, sono una sorta di banco di prova tra passato e futuro e, potrebbero aprire nuovi scenari in tutti i comuni, dove a breve si tornerà a votare, come Modica.

Vi immaginate se qui tornasse a candidarsi Meno Ruta? Certo senza nulla togliere ad Aiello, lo spessore morale e culturale sarebbe totalmente diverso, ma è solo per fare l’esempio di come, quello che sta accadendo a Vittoria, potrebbe succedere ovunque.

Questo perché, la classe politica attuale, non riesce a soddisfare la gente, a proporre nomi che possano garantire un governo serio, fatto di certezze, di uomini preparati che non hanno scelto di fare politica solo perché non avevano di meglio da fare.

E così la gente (quella poca che va a votare e questo è un altro dato da non sottovalutare) sceglie di affidarsi all’usato garantito.

E  così invece di guardare avanti si guarda indietro, nella speranza che possano tornare i bei tempi. Il problema è che,  i “bei tempi” non possono più tornare, la società è cambiata e tornare a governare con i vecchi metodi non è più possibile.

Per cui i politici di una volta, quelli con la P maiuscola, piuttosto che scendere in campo in prima persona, dovrebbero occuparsi di formare i giovani, di prepararli alla vita politica unendo la loro esperienza, alle capacità maturate dalle nuove generazioni.

Questo sì che farebbe la differenza! Ed invece assistiamo a questo scontro tra vecchio e nuovo.

Scontro che, in realtà, tornando a Vittoria, nasconde un ulteriore partita tra due veri giganti della politica della nostra provincia: da un lato Nello Di Pasquale che appoggia il candidato Aiello e dall’altro Giorgio Assenza che sostiene il giovane Sallemi.

Dietro questa lotta per occupare la poltrona di Palazzo Iacono, in realtà, c’è in gioco molto di più, c’è in gioco la possibilità di tornare a Palermo, visto che, lo ricordiamo, con la nuova legge, i deputati saranno di meno ed in provincia di Ragusa salterà un posto e potrebbe essere proprio quello del deputato che perderà le elezioni a Vittoria.

Staremo a vedere…

Mariacarmela Torchi

giorgio assenza, Nello Dipasquale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings