Il nazionale Yefferson Savarino, di origine modicana in campo contro l’Argentina

Il nazionale del Venezuela, stanotte, giocherà contro Messi, Paulo Dybala, Lautaro Martinez e tanti altri

Per la qualificazione ai mondiali 2022 si giocherà stanotte, alle 2:00 ora italiana una sfida importantissima tra il Venezuela e l’Argentina. La partita si gioca all’Estadio Olímpico de la UCV di Caracas. Fin qui tutto bene. Ma per gli appassionati di calcio c’è una chicca. Forse non tutti sanno che tra i nazionali del Venezuela c’è un calciatore di origine modicana, figlio di un modicano.

Stiamo parlando di Jefferson David Savarino Quintero, nato a Maracaibo, 11 novembre 1996 e figlio di un emigrato modicano in Venezuela. Il padre fa il mobiliere e lui ha deciso di fare il calciatore e con ottimi risultati. Anche se di origini italiane, ancora  è un calciatore venezuelano, e gioca nel ruolo di centrocampista nell’Atlético Mineiro (Brasile) e nella Nazionale venezuelana.

Ha esordito nella nazionale venezuelana il 3 giugno 2017 in occasione del match pareggiato 1-1 contro gli Stati Uniti. Dopo un biennio prolifico al Zulia FC passa nella MLS, in forza al Real Salt Lake dimostrando ancora doti realizzative buone, vista la giovane età e il ruolo che ricopre. Dopo 3 stagioni in MLS passa nel 2020, ai brasiliani del Atletico Mineiro.

Ebbene Savarino nel match in programma stanotte è tra i convocati e dovrebbe avere molte probabilità di scendere in campo. Certo  la situazione in cui si trova la Nazionale venezuelana allenata da Josè Peseiro che, in questo percorso di qualificazioni, ha ottenuto molto poco, è diversa da quella Argentina. Il Venezuela, infatti, ha accumulato solo 4 punti  in 6 sfide ed esclusivamente tra le mura di casa.

I giornali sportivi venezuelani, scrivono che il reparto offensivo non gira ed i gol arrivati sono troppo pochi rispetto a quelli subiti. 3 reti e 9 subite fanno intendere che bisogna assolutamente reagire. Il commissario tecnico può contare su talenti comeYeferson Soteldo, centrocampista offensivo tecnico ed abile palla al piede; Yefferson Savarino, altro centrocampista insidioso con i suoi inserimenti e tiri da fuori area; e sull’esperienza di Salomòn Rondon che attualmente milita in Russia nel Cska di Mosca dove ha già segnato 4 gol in 9 apparizioni da titolare. Battere l’Argentina sarà un’impresa molto dura per i padroni di casa che dovranno disputare 90 minuti di sacrificio e di attenzione.

Mentre sul sul fronte opposto  tra le convocazioni del tecnico argentino  Scaloni, saranno presenti 8 “italiani” con uno speciale ritorno, ovvero quello di Paulo Dybala dopo quasi 2 anni. Completano la lista di convocati del nostro campionato Lautaro Martinez, Joaquin Correa, Nico Gonzalez, Lucas Martinez Quarta, Nico Dominguez, Nahuel Molina e l’estremo difensore Juan Musso. Ma sotto tutti i riflettori c’è proprio Dybala.

Queste le  probabili formazioni

Venezuela (5-4-1): Graterol; Rosales, Ferraresi, Osorio, Villanueva, Gonzalez; Savarino, Moreno, Rincon, Otero; Martinez. Allenatore: J. Peseiro.

Argentina (4-3-3): Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Acuna; De Paul, Paredes, Rodriguez; Messi, Lautaro Martinez, Di Maria. Allenatore: L. Scaloni.

Yeferson Savarino, è un vero talento calcistico, nel video sotto uno dei suoi ultimi gol in Brasile. Il giovane calciatore  aspira ad ottenere la nazionalità italiana. Chissà che non lo vedremo a giocare in qualche squadra di Serie A.

Atlético Mineiro, nazionale, Venezuela

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings