Paradosso per la Tari a Modica: differenzia e non vedrai la differenza!!

La notizia dell’approvazione da parte della Giunta comunale di Modica delle nuove tariffe della Tari per il 2021 ha riacceso il dibattito sul caro bolletta e sulla effettiva convenienza di essere cittadini virtuosi.

Da Palazzo di Città sono stati diffusi i numeri relativi agli sgravi per chi effettua il compostaggio domestico, per chi vive da solo o con un disabile in famiglia e perfino per chi adotta un cane dal rifugio sanitario comunale, ma non è stato spiegato come e perché per la stragrande maggioranza di cittadini, seppure virtuosi nel differenziare i rifiuti, dei tanto pubblicizzati risparmi annunciati pochi anni fa non c’è nemmeno l’ombra, anzi!

Dai 3,05 euro a metro quadro che i modicani pagavano nel 2012 si è arrivati ad una media di 3,82, con punte di 4,016, tariffe mai raggiunte fino ad ora. Il costo annuale del servizio da coprire con la tassa a carico dei cittadini ha superato i 12 milioni 355 mila euro. L’assessore al Bilancio e ai Tributi, Anna Maria Aiello, chiamata a rispondere in Consiglio sull’argomento, sollecitata dalle domande di  qualche consigliere di opposizione, è stata chiara: smaltire i rifiuti differenziati ai Comuni costa di più, potrebbe sembrare un paradosso ma è così.

L’assenza di adeguati impianti di compostaggio, unita al costo esorbitante del conferimento in quei pochi già esistenti sul territorio, vanifica in parte gli sforzi eco-friendly degli amministratori e dei cittadini. Il costo del servizio con la raccolta porta a porta in molte zone della città ha fatto lievitare enormemente i numeri. Il paradosso dunque è evidente: chi differenzia deve affrontare costi di conferimento più alti di chi non lo fa.

Ma che fine hanno fatto i guadagni che i Comuni avrebbero dovuto avere dalla raccolta differenziata di plastica, alluminio, vetro, carta, legno? Che fine hanno fatto tutte le agevolazioni che avrebbero trovato in bolletta i cittadini impegnati a differenziare?

Nessun dubbio sul guadagno in termini ecologici per l’ambiente, ma ripensare alla grande campagna promozionale lanciata pochi anni fa da Palazzo San Domenico per convincere i cittadini a differenziare perché così avrebbero visto la grande differenza in bolletta, oggi suona come una grande presa per i fondelli, fatta in buona fede per carità, ma anche in questo caso qualcuno aveva fatto male i conti!

differenziata, ecologia, rifiuti, tari

Commenti (1)

  • Gilbetro De notre Dame

    Chiedo umilmente scusa, ma vorrei dire la mia.
    Ma è possibile che ogni qualvolta che questa lodevole amministrazione commette qualche piccolo errore, subito a remare contro?
    Dove sta il problema se il sig. ass. a tutto, lorefice detto pietro, crea, coi suoi teams,degli slogan dei bambini che giocano per strada o il sole non è bianco o si differenzia per pagare meno ecc.ecc….
    Bisogna guardare i risultati!!!! Se adesso lo stato italiano coi soldi dei contribuenti vuole donare 11 milioni al comune di motica da ripartire come buona uscita tra gli assessori,PO,consiglieri ecc…. ecc… che c’è di male? Ma insomma!!!! Dovete viaggiare con un profilo più alto, se no togliamo tutto ovvero:
    1) Nomine assessoriali solo per competenze, titoli di studio è comprovata onestà;
    2) Nome delle P.O. per competenze, titoli di studio è comprovata onestà;
    3) Nomina del segretario dell’ente per competenze, titoli di studio è comprovata onestà;
    4) Consiglio comunale solo in streraming, apertura al dialogo tra i commenti in live e trasparenza assoluta di pubblicazioni atti entro ed esclusivamente i termini di legge;
    5) Assegnazione di incarichi e partecipazione a gare solo ed esclusivamente con requisiti onesti;
    6) Mai più accesso alle partecipate comunali per chiamate indirette;
    7) Ripristino degli spazi pubblici alla città – dehors-petane,fioriere e altro azzerate;
    8) Personale comunale assegnato in base alle competenze effettive;
    9) Trenini solo con gestione comunale, previi bandi per disoccupati modicani;
    10) Gestione delle proprietà comunali – teatri,chioschi;confraternite ecc.. previi bandi per disoccupati modicani;
    11) Gestione dei trasporti pubblici tramite privati con bus elettrici;
    12) Pubblicazione live di tutti gli atti ammnistrativi;
    13) Altro associabile a quanto sopra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings