OROSCOPO

Meteo Ragusa
19 Ottobre 2021

OROSCOPO

Meteo Ragusa

Area iblea: dopo la Finanziaria Regionale, le valutazioni degli onorevoli Ragusa e Dipasquale

Spread the love
4 minuti stimati per la lettura

“Una Finanziaria discussa a lungo e sofferta,con tensioni legate all’emergenza sanitaria in corso”. Così, in sintesi, il presidente della commissione Attività produttive all’Ars, l’on. Orazio Ragusa, descrive l’approvazione degli strumenti di bilancio da parte dell’assemblea regionale.

L’on. Ragusa evidenzia il finanziamento a Corfilac e Asca

Il Covid, secondo quanto spiega l’on. Ragusa avrebbe influito sulle scelte fatte  per redistribuire quante più somme possibili alle famiglie. Parlando delle ricadute più importanti per il territorio ibleo, l’on. Ragusa evidenzia il finanziamento a Corfilac e Asca. Il Corfilac potrà occuparsi  di altre azioni specifiche  che consentiranno di recuperare la funzionalità delle apparecchiature dell’Asca rimaste inutilizzate. Ragusa sottolinea la stabilizzazione dei lavoratori Asu e del Consorzio di Bonifica. Da non dimenticare l’intervento che è stato predisposto per l’aeroporto di Comiso con 2.700 milioni per il Comune ai fini della ricapitalizzazione e 1.500 milioni alla Soaco con riferimento alla gestione dell’infrastruttura.

“Pioggia di ristori per numerose categorie”

L’on. Ragusa, inoltre, sottolinea lo sblocco del concorso a tempo determinato per la programmazione comunitaria e la Next generation Eu; le risorse per mezzi innovativi al fine di prevenire incendi boschivi; le risorse per la rimozione dei rifiuti abbandonati sul demanio marittimo; lo stop dal 2021 alla tassa di concessione governativa per le agenzie di viaggio; le risorse da destinare ai Comuni in zona rossa; gli interventi in favore dei comuni impegnati nell’accoglienza degli immigrati; i contributi ai radiotaxi; gli incentivi per l’acquisto di auto elettriche; la tariffa ridotta per abbonamenti e biglietti di trasporto pubblico locale rivolta a portatori di handicap e con invalidità civile; il contributo straordinario per le imprese che gestiscono sale cinematografiche e per le imprese dello spettacolo; il contributo straordinario per i lavoratori stagionali; i ristoratori, il settore wedding e delle cerimonie e della moda; i ristori per il settore NCC; il fondo per la promozione e lo sviluppo della cooperazione.

On. Dipasquale: “Una finanziaria disastrosa”

“Una finanziaria regionale disastrosa per il governo e quasi del tutto ininfluente per il territorio ibleo”
Lo dichiara l’on. Nello Dipasquale, parlamentare regionale del Partito Democratico, commentando l’approvazione all’ARS della legge di Stabilità finanziaria della Regione Siciliana.
Eppure c’erano a disposizione oltre 70 milioni di euro, 55 circa come fondi POC e 22 come fondi regionali, somme che sono state polverizzate per tanti interventi,  molti dei quali potevano essere rinviati. Nulla per le partite IVA, e pochissimo per il territorio ibleo. Per l’aeroporto di Comiso, il piano industriale della SOACO prevedeva un accantonamento di fondi per tre milioni di euro ma oggi di questi fondi arrivano alla SOACO solo 1.500.000 euro. Cancellato l’emendamento per finanziare l’autoporto di Vittoria.

“Una vergogna per l’area iblea”

Rispondendo a chi appare soddisfatto per quanto ottenuto per il Corfilac e per l’ASCA – commenta ancora il parlamentare dem – pure questo passaggio della finanziaria regionale è una vergogna per l’area iblea: sono state allocate a malapena le risorse sufficienti per pagare gli stipendi del Corfilac, 1.350.000 euro quando 1.250.000 euro servono solo per gli stipendi. E’ evidente la volontà di non voler rilanciare il Consorzio, di lasciarlo come stipendificio, dirottando altre risorse sull’ASCA senza che ci sia chiarezza su quello che si vuole fare dell’ASCA e del ruolo che questa struttura dovrebbe svolgere. Dimenticati i porti, di Scoglitti, di Donnalucata, di Pozzallo. La provincia di Ragusa ha visto un terzo delle imprese interessate dalla zona rossa, a Vittoria, Comiso e Acate, che non vedranno un euro. Un bilancio deficitario – conclude Dipasquale – non c’è nulla per cui esaltarsi e per cui esaltare l’azione di un governo ormai arrivato al capolinea.

Soddisfatto il sindaco di Comiso per l’Aeroporto

Soddisfatto anche il sindacodi Comiso Maria Rita Schembari. In una nota sottolinea i quattro milioni e duecento settantacinquemila euro al Comune per l’aeroporto di Comiso. L’Assemblea Regionale Siciliana ha deliberato, nella legge finanziaria varata nella serata del primo aprile, queste somme divise in due diversi articoli. Una parte da destinare al Comune per la gestione dell’aeroporto, un’altra parte direttamente a Soaco anche per interventi strutturali per il miglioramento della stessa avio stazione.

Il Comune comunica ufficialmente alla SOACO di essere nelle condizioni di mantenere l’impegno stabilito nel dicembre del 2019. L’altro emendamento deliberato – sostiene sempre il Sindaco – riguarda lo stanziamento di un milione e mezzo di euro volto a sostenere direttamente la società di gestione anche per interventi strutturali di miglioramento dell’aviostazione. Tali interventi giungono in un momento in cui le ombre della crisi che ha investito il settore aeroportuale appaiono diradarsi, e impegnano per tanto i gestori nel migliore utilizzo di tali sostegni per il rilancio della infrastruttura. Quindi – conclude il primo cittadino di Comiso – un grazie agli Onorevoli Assenza, che è stato l’estensore e il primo firmatario di questi emendamenti, Campo, Ragusa e Dipasquale

ars, bilancio, palermo, politica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Newsletter

Resta sempre aggiornato. Iscriviti alla nostra newsletter. Basta un attimo.


Collabora con noi:
dillo al giornale

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione. Scrivici.



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarifalo@gmail.com

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Iscriviti alla newsletter del Domani Ibleo per non perderti le ultime news della provincia.