OROSCOPO

Meteo Ragusa
03 Agosto 2021

OROSCOPO

Meteo Ragusa

“Enjoy Barocco”, presentato a Modica il masterplan del GAL

Spread the love
1 minuti stimati per la lettura

E’ stato presentato a Modica il masterplan di sviluppo turistico denominato “Enjoy Barocco – sicilian experience” promossa dal GAL Terra Barocca di cui fanno parte i Comuni di Ragusa, Modica, Scicli, Santa Croce Camerina ed Ispica.

Il masterplan presentato on line

Al Teatro Garibaldi si sono incontrati l’assessore regionale al Turismo, Manlio Messina, il sindaco Ignazio Abbate e Salvatore Occhipinti, rispettivamente presidente e direttore del GAL. Collegato da Catania, il docente universitario Marco Platania, coordinatore del gruppo di redazione del masterplan, ha illustrato i dettagli e sottolineato le scelte effettuate sulla scorta dell’analisi del territorio. Il prof. Platania propone di puntare su 5 combinazioni prodotto-mercato (bundle esperienziali): “Alla scoperta del barocco” con itinerari turistici nel territorio, “Folk and cult” per la valorizzazione degli eventi, “Food and fields” tra agricoltura e natura, “Mare e sole” con attenzione al sistema balneare tradizionale ed infine “Calicipieni” per puntare sulla enogastronomia di qualità forti anche di prodotti e produzioni d’eccellenza”.

Il masterplan di sviluppo turistico è uno strumento di programmazione strategica che intende aiutare il territorio ad aumentare la sua forza attrattiva in campo turistico. Secondo il presidente del GAL, Ignazio Abbate questo territorio ha vissuto per troppo tempo con interventi spot privi di progettualità.

Il direttore del GAL, Salvatore Occhipinti ha puntato sulla visione strategica di sviluppo del Gal e che la misura 16.3, prevedrà la costituzione di un partenariato pubblico-privato che garantirà al masterplan la cabina di regia per la sua attuazione.

Il partenariato potrà contare sui centri di accoglienza turistica finanziati dal GAL ai Comuni. L’assessore regionale al Turismo, Manlio Messina, si è complimentato del lavoro svolto dicendo che si tratta di uno dei migliori GAL siciliani ed ha dichiarato “noi siamo a fianco di questo GAL e di tutti i GAL che in Sicilia vogliono operare in questa direzione”.

Ascolta

barocco, gal, garibaldi, messina, modica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Newsletter

Resta sempre aggiornato. Iscriviti alla nostra newsletter. Basta un attimo.


Collabora con noi:
dillo al giornale

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione. Scrivici.



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarifalo@gmail.com

Iscriviti alla newsletter del Domani Ibleo per non perderti le ultime news della provincia.