“Fatti a zampa”, a Ragusa la prima pasticceria artigianale in Sicilia dedicata agli animali

Spread the love
3 minuti stimati per la lettura

Andrea Guastella Fatti a zampaUn cane sorridente, con il cappello da cuoco e la lingua di fuori, che tiene con le zampe un mattarello da cucina. È l’insegna di “Fatti a zampa”, la prima pasticceria artigianale in Sicilia, tra le pochissime in Italia, nata a Ragusa per deliziare il palato dei nostri piccoli amici a quattro zampe.

L’idea, assai originale, è venuta a una coppia di giovani: Andrea Guastella, 28 anni, affermato pasticciere in una nota impresa di catering, e Laura Amato, titolare del negozio “Zampettando” in Via della Costituzione 112, hanno trasformato la loro passione per gli animali in una promettente professione.

«L’idea è nata quasi per gioco – raccontano – Invece di comprare del cibo in scatola per il nostro bassotto Leo, abbiamo cominciato a preparargli biscotti e snack fatti in casa. Un successo. Anche tra i cagnolini del vicinato e dei nostri amici. Grazie al passaparola e ai social network, molti hanno iniziato a interessarsi ai nostri prodotti. Al punto che abbiamo deciso di aprire un laboratorio artigianale specializzato nella produzione di alimenti per animali all’interno del negozio “Zampettando”».

Così dallo scorso novembre il laboratorio ha cominciato a sfornare manicaretti per cani e gatti. L’assortimento va dai Biscossi (biscottini a forma di osso) alle Orme(snack alla banana e alla carruba), dai croissant ai cupcake salati, dalle colombe pasquali ai gelati, dai LeonGini (i preferiti dal bassotto Leo e dal fido Gino) fino alle torte personalizzate al Can di Spagna per compleanni e ricorrenze speciali. Si tratta di prodotti golosi e, sopratutto, sani che non fanno male agli animali.

Nelle preparazioni, infatti, sono impiegati ingredienti freschi e genuini, di provenienza locale, come farine integrali, uova, carne e pollo fresco, parmigiano reggiano dop, olio extravergine d’oliva, frutta, ecc. Rigorosamente banditi, il cioccolato, lo zucchero, il sale – alimenti tossici per cani e gatti – ma anche conservanti, additivi, scarti di lavorazioni alimentari e altre sostanze ampiamente presenti nei cibi in scatola o nei preparati industriali.

Il risultato è un’alimentazione più gustosa, più sana e più equilibrata: parola di Marco Battaglia, tecnologo alimentare specializzato nell’alimentazione animale, consulente scientifico del laboratorio, che ha controllato e controlla accuratamente gli ingredienti e il corretto apporto nutrizionale di ogni ricetta prima di autorizzarne la produzione e la commercializzazione. Valori nutrizionali e consigli per la somministrazione sono riportati nell’etichetta dei prodotti “Fatti a zampa”. «Anche i veterinari della zona – spiega Andrea – hanno cominciato a seguirci e ad apprezzare il nostro lavoro».

A testimoniare il gusto e la bontà dei prodotti “Fatti a zampa”, invece, sono stati proprio cani e gatti che ne vanno matti. E che in pochi mesi ne hanno decretato il successo. «Provare per credere – aggiunge Andrea – L’invito all’assaggio è rivolto anche ai loro padroni poiché contengono ingredienti destinati al consumo umano».

Preparare delle ricette pensate per gli animali è certamente un atto d’amore nei loro confronti. Ma è anche una brillante idea imprenditoriale. Il mercato del settore è in crescita. Le pasticcerie per animali si stanno diffondendo rapidamente in tutto il mondo. «“Fatti a zampa” è un marchio registrato – spiegano Laura e Andrea – e in futuro ci piacerebbe farne un franchising. Per diffondere al meglio la nostra filosofia fondata sui concetti di genuinità e bontà, salute e benessere. Dietro non c’è soltanto un lusso o una moda, ma la consapevolezza che un’alimentazione più salutare e responsabile serve a prevenire l’insorgenza di alcune malattie e ad allungare la vita dei nostri amati cuccioli».

cani, pasticceria, ragusa, zampettando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Potrebbe interessarti anche...

Un mix di tradizione, cultura ed integrazione per il falò dei quartieri di Pozzallo.

2018-03-25 16:22:16
Pozzallo - Ieri da quattro quartieri di Pozzallo sono partiti 4 tedofori, accompagnati dai Tamburi di Buccheri e dalla scuola di danza Dancing Free...

Inaugurata a Pozzallo la Galleria Sacca, fra arte, design, aziende e territorio.

2019-10-28 21:39:46
Pozzallo - SACCA Contenitore di sicilianità non è tipicità ma marchio di qualità, di Made in Sicily. Una visione che mira a valorizzare in ottica g...

Calvino, Giaquinta,l’onomastica di Scicli e M. Rita Sgarlata per il maggio del “Brancati”

2017-04-26 07:43:00
Venerdì 28 e Sabato 29 Aprile alle 19 (nella nuova sede del Torrente Aleardi, 18) il prof. Pinuccio Tidona relazionerà sulla poetica di ITALO CALVI...

Francesco Balsamo dal 29 aprile alla Galleria Lo Magno di Modica

2017-04-27 07:57:00
Sabato 29 aprile 2017 alle ore 19 sarà inaugurata alla Galleria Lo Magno arte contemporanea di Modica la mostra “Dei passaggi e dei culmini” di Fra...

Newsletter

Resta sempre aggiornato. Iscriviti alla nostra newsletter. Basta un attimo.

codice

Collabora con noi:
dillo al giornale

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione. Scrivici.



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio