Import arance, Ioppolo chiede sosteno al mercato agrumario siciliano

Spread the love
1 minuti stimati per la lettura

ImmaginePalermo – Il deputato regionale Gino Ioppolo (Lista Musumeci) chiede al presidente Crocetta e all’assessore regionale alle Risorse Agricole Cartabellotta un maggiore sostegno al mercato agrumario.

Un’eccessiva concorrenza sleale, soprattutto di prodotti provenienti dall’Egitto, sta mettendo a rischio i produttori agrumicoli siciliani, oltre ad un surplus di produzione di arance “tarocco” di piccolo calibro destinati alla trasformazione.

“Il comparto agrumicolo siciliano è sempre più in ginocchio a causa della concorrenza straniera che determina l’abbassamento dei prezzi del mercato – dichiara il deputato Ioppolo –. È paradossale che il prodotto tipico per eccellenza della Sicilia e della sua economia, quali l’arancia rossa di Sicilia Igp, le arance di Ribera e gli altri agrumi, sia sempre più in difficoltà a causa dell’invasione nei nostri mercati di prodotti agrumicoli stranieri, provenienti soprattutto dall’Egitto. Proprio perché gli agrumi rappresentano il fiore all’occhiello dell’agricoltura siciliana – continua Ioppolo – è necessario che il presidente Crocetta e l’assessore regionale alle Risorse Agricole Cartabellotta si attivino per tutelare i prodotti ed i produttori agrumicoli siciliani, per dare risposte concrete ed immediate a tutte le fasi dell’intero processo attivando degli strumenti utili di sostegno alla produzione, commercializzazione e trasformazione in modo da affrontare tempestivamente questa crisi, il surplus e i problemi strutturali attinenti il comparto agrumicolo”.

 

arancia, ars, concorrenza sleale, deputato, egitto, Gino Ioppolo, import, ioppolo, lista musumeci, ribera, rossa, sicilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Newsletter

Resta sempre aggiornato. Iscriviti alla nostra newsletter. Basta un attimo.

codice

Collabora con noi:
dillo al giornale

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione. Scrivici.



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio