Progettualità e sviluppo delle fattorie didattiche

Un tavolo di concertazione territoriale sul tema “Fattorie didattiche, verso la costituzione di una rete”, sostenuto dal laboratorio Infea della Provincia Regionale di Ragusa e promosso da Arpa Sicilia ha avuto luogo oggi nella sala convegni del Palazzo della Provincia, nell’ambito del progetto Naturasicilia Por 2000-2006.

Dopo gli interventi introduttivi del presidente Franco Antoci e dell’assessore al Territorio Salvo Mallia che hanno sottolineato la potenzialità ricoperta dalle “aziende” didattiche che costituiscono infatti un ulteriore momento di sviluppo della multifunzionalità nell’ambito agricolo, dal momento che possono costituirsi come un’attività parallela alla produzione agricola in azienda.
A sua volta gli esperti Alessandro Sparacio e Daniele Giacalone hanno esposto le potenzialità e sostenibilità delle fattorie didattiche, realtà non presenti tra le aziende attive nel territorio ibleo, le modalità di accreditamento in ambito regionale, la legislazione inerente, la programmazione svolta in altre realtà provinciali, nonché le principali caratteristiche della costituenda Rete territoriale regionale. Tale rete avrà lo scopo di realizzare una progettazione partecipata coinvolgendo le diverse figure professionali interessate dai progetti al fine di poter creare univoci percorsi didattici di qualità che, oltre alla conoscenza dei cicli produttivi, potranno anche promuovere la salvaguardia e la tutela dell’ambiente.

Alessandro Sparacio, Daniele Giacalone, Salvo Mallia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings