Ispica, colonie estive: i piccoli vanno al mare a Pozzallo

Nell’ambito dei servizi rivolti ai minori e alle famiglie previsti dalla legge 328/2000 sono state promosse le colonie estive, un’opportunità che offre ai destinatari di vivere un periodo di soggiorno estivo in località salubre diversa da quella usuale.
Così alcuni bambini ispicesi che hanno inteso aderire vivranno queste settimane di luglio a Pozzallo, insieme ad altri coetanei del Distretto n°45 di Modica, condividendo momenti di sano divertimento, di socializzazione e di laboratori.
La presenza di educatori e di animatori garantisce naturalmente la qualità e l’incisività dell’intervento che si configura come un’esperienza di svago ed educativa nello stesso tempo.
“La tipologia dei servizi che prevedono il coinvolgimento dei minori durante il periodo estivo si sta rivelando, in questi ultimi anni, un servizio di fondamentale importanza per la sua duplice valenza di aggregazione per i minori ma anche di supporto per le famiglie nel periodo di chiusura delle scuole.
Considerato anche questo, il nostro Comune cerca di dare risposte anche durante l’estate, dal momento che molte famiglie, per scelta o per costrizione, passano l’estate a casa” dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali, dott. Gianni Tringali.
“Attraverso attività ricreative, socializzanti e sportive si offrono ai bambini occasioni di svago, incontro e movimento quindi alternative alla permanenza in famiglia, spesso noiosa quando i genitori lavorano entrambi. Grazie alla virtuosa collaborazione tra i Comuni del Distretto, alla integrazione dei rispettivi servizi e alla razionalizzazione delle risorse economiche si riesce a svolgere un’azione sociale estiva efficace. L’Amministrazione Comunale ispicese ha sempre a cuore i suoi “piccoli” cittadini per quali non smette mai di adottare interventi volti alla loro crescita sana, armonica, serena” dice il Sindaco, avv. Piero Rustico.

colonie estive, Gianni Tringali, Piero Rustico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings