Progetto “Azzurro Mediterraneo”. Itinerari del gusto tra mare, terra e barocco

Spread the love
2 minuti stimati per la lettura

“Azzurro Mediterraneo” è il progetto che si propone la valorizzazione del comparto della pesca a livello provinciale con un approfondimento delle peculiarità del pescato e, in particolare, del pesce azzurro e delle specie ittiche considerate meno pregiate ma dalle spiccate qualità organolettiche e nutrizionali.

La Provincia Regionale di Ragusa, ente capofila, in Associazione Temporanea di Scopo con la Sogevi di Vittoria e Ada Comunicazione, d’intesa con i Comuni della fascia costiera: Pozzallo, Modica, Scicli, Ragusa, Acate, Santa Croce Camerina e Vittoria, ha definito il progetto riguardante l’iniziativa promozionale che, con il sostegno dell’Assessorato Regionale per la Cooperazione, il Commercio, l’Artigianato e la Pesca, vuole proporre una valorizzazione del pesce e del mare e avvicinare il pubblico sia alle tradizioni gastronomiche a rischio di scomparsa, sia alle delicate problematiche legate al moderno sfruttamento delle risorse ittiche.

Il progetto che si snoderà durante l’intera stagione estiva prevede “itinerari del gusto tra mare, terra e barocco ragusano, ovvero percorsi in grado di coniugare l’eco-gastronomia e il piacere del cibo con stimoli culturali, educativi e di informazione. L’iniziativa si concretizza per l’interazione di una serie di interventi volti a valorizzare i sistemi locali della pesca artigianale quale fattore socio-economico-culturale e a promuovere le produzioni ittiche locali e regionali in un’ottica di sviluppo sostenibile.

“Il nostro obiettivo – afferma l’assessore allo Sviluppo Economico Enzo Cavallo – è quello di mettere in risalto il valore del pesce pescato lungo le nostre coste e l’attività delle nostre marinerie senza sottovalutare i problemi che affliggono i pescatori. Vogliamo valorizzare il pesce azzurro e quelle specie ittiche considerate, a torto, meno pregiate, ma dalle spiccate qualità organolettiche e nutrizionali. Il programma, individuato insieme ai Comuni interessati, prevede diversi appuntamenti ed iniziative, con la presenza di giornalisti specializzati, con diversi momenti culturali, degustativi, di confronto e di intrattenimento per richiamare la massima attenzione sul nostro territorio e sull’importante settore.

Con dibattiti mirati, saranno, inoltre, approfondite le principali tematiche e le diverse problematiche che interessano la nostra marineria ed il settore ittico in generale”.

Add new tag, assessore Enzo Cavallo, Azzurro mediterraneo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Newsletter

Resta sempre aggiornato. Iscriviti alla nostra newsletter. Basta un attimo.


Collabora con noi:
dillo al giornale

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione. Scrivici.



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio