Erochocolate: CIOKe piace a Loredana Roccasalva

Nell’ambito della settimana dedicata ad Eurochocolate, la stilista Loredana Roccasalva, proporrà una installazione di arte contemporanea.

Location dell’evento sarà lo showroom di corso Umberto, dal 23 al 27 aprile. Il claim scelto è “Texture per un’estetica di…CIOKe piace”. L’installazione di public art di Castellino&Medica, specialisti siciliani d’eccezione nel settore, incontra la videoinstallazione di Rizoma, gruppo di artisti e studiosi di estetica sempre siciliani, ne “Lo Spazio di Loredana Roccasalva”.

Saranno installati tredici manichini alti due metri ciascuno e coperti da fasce bianche, quasi a rappresentare l’astrazione dell’uomo nel senso più ampio del termine, e quattro monitor all’interno, dove scorreranno le immagini che
evocheranno le emozioni e la conoscenza che l’uomo compie in maniera inconsapevole, ogni istante, con il tatto. Le immagini di mani che toccano il cioccolato o l’opera d’arte o il tessuto, daranno ai visitatori il senso tattile del gustare il cioccolato.

All’esterno, i personaggi di public art, contamineranno la strada, la facciata e la vetrina dello showoroom. La scelta di Loredana Roccasalva di fare questo tipo di intervento, nasce dall’idea , propria di questa corrente artistica, di indurre alla riflessione i passanti, portando l’arte fuori dai consueti contenitori e, cosi facendo, puntare il dito sul modo di intendere la ricchezza della Città, con il suo barocco, ma anche l’idea di realizzare negli anni Sessanta, dei palazzi in stile contrastante con il centro storico.

Una sorta di denuncia con i manichini che “scalano” le vetrine dello showroom e si arrampicano l’uno sull’altro a formare una torre dove, in cima, campeggerà un cuore di cioccolato realizzato in filo spinato e cioccolato.

“Il cuore – spiega Loredana Roccasalva – vuole rappresentare si l’amore e la dolcezza ma anche il mondo con la sua sofferenza”. Con questa manifestazione, la stilista inaugura una serie di eventi culturali nel suo showroom che, da oggi, si chiamerà “Lo spazio di Loredana Roccasalva”, dove si avvicenderanno mostre e performance di arte, moda, spettacolo, poesia, design e musica.

Add new tag, Castellino&Medica, Rizoma, Spazio di Loredana Roccasalva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ


Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com