Modica: il Pd fa incontrare, giovani, politica e cultura

Incontro atteso e partecipato nella sede del Partito Democratico in Corso Umberto a Modica Bassa tra i pittori Piero Guccione e Franco Sarnari e lo scrittore Franco Antonio Belgiorno e i giovani del partito, insieme al candidato all’Assemblea Regionale Siciliana nella lista “Anna Finocchiaro Presidente” Giovanni Giurdanella.

belgiorno-pd41.jpgTante le domande che i giovani hanno rivolto a tre eminenti personalità della nostra terra, che hanno avuto successo in Italia e all’Estero, ma che hanno anche vissuto un intensa e attiva esperienza di partecipazione politica. Il dibattito si è sviluppato infatti sul confronto generazionale tra le idee e i bisogni dei giovani di ieri e di oggi. Molto più sentita è, ad esempio, la questione del merito, così come viene vissuta da una generazione che sta crescendo nella società del clientelismo.

Belgiorno, Guccione e Sarnari(nella foto), hanno raccontato la loro esperienza di militanza politica, ma anche la loro esperienza di emigrati in un’epoca in cui era più facile avere successo.

“Mi auguro che i giovani d’oggi si sveglino da questo stato di torpore che sta soffocando l’Italia -ha detto Belgiorno- e non accettino più di vedersi rubate le loro possibilità, che sappiano credere in quello che fanno e che in quello che vogliono e capiscano che non devono bussare alla porta di nessuno per ottenerlo”.

Grande attenzione rispetto al rinnovamento proposto dal Partito Democratico: “Il PD è la più grande novità dell’Italia negli ultimi vent’anni”, ha detto Guccione.

“L’incontro -spiega Giurdanella- è stato per i nostri giovani un’occasione di crescita e di confronto con uomini di grande esperienza e cultura, che hanno portato in tutto il mondo il nome della nostra città e della nostra provincia. È una precisa responsabilità della politica coinvolgere i giovani in un progetto di sano e serio rinnovamento che cominci dal recuperare la forza delle idee e la certezza delle regole. Temi come quello della meritocrazia sono per noi fondamentali: il nostro obiettivo deve essere innanzitutto quello di ripristinare la normalità in un sistema ormai malato”.

 

Franco Antonio Belgiorno, Franco Sarnari, Giovanni Giurdanella, Partito democratico, Piero Guccione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings