Ragusa: in provincia verranno realizzati tre Ospedali e 9 Case di Comunità
Buone notizie per la provincia di Ragusa.E’ di queste ore infatti la notizia che sono stati infatti approvati nell’ambito del piano nazionale di ripresa e resilienza “missione salute” gli interventi di realizzazione per la nuova edificazione, ristrutturazione e riqualificazione di edifici pubblici in Case di Comunità e Ospedali di Comunità in provincia di Ragusa.
Bisogna precisare che, in realtà ,mentre alcuni di questi progetti sono già stati finanziati e a breve inizieranno i lavori come la Casa di Comunità prevista dal Comune di Pozzallo dove il progetto di ristrutturazione del sito in Via Orione è esecutivo, la preoccupazione era per altri comuni, dove c’era il rischio di non ricevere i finanziamenti.
Ieri però l’on Ignazio Abbate ha reso noto che in seno alla Commissione Parlamentare Permanente per l’esame dell’Attività Europea di cui fa parte, si è discusso della programmazione, dell’attuazione e dello stato di avanzamento finanziario del PNRR in Sicilia con particolare riferimento agli interventi di competenza dell’Assessorato alla Salute.
Molti lavori sono stati consegnati “sotto riserva di legge”, ovvero con contratto non ancora ma con la ditta aggiudicatrice ugualmente pronta a iniziare i lavori. In questo modo viene rispettato il termine di legge per l’avvio dei contratti fissato al 30/09.
“Abbiamo appreso in modo positivo che le procedure per l’utilizzo delle risorse per quanto riguarda le infrastrutture sanitarie sono in linea con la programmazione europea. Auspichiamo che dopo questo step possano cominciare subito i lavori e rispettare così i limiti di consegna del 2026-ha dichiarato il deputato regionale modicano-Un aspetto che mi preme sottolineare è l’importanza di aver dato precedenza (ove possibile) a nuove strutture in linea con le moderne esigenze sanitarie sul territorio piuttosto che ristrutturare quelle già esistenti sia per una questione economica che di funzionalità. Naturalmente, un dato da non sottovalutare, è che grazie a questi lavori ci saranno tante nuove opportunità di impiego soprattutto per il personale paramedico”.
Per la provincia di Ragusa sono stati stanziati 12 milioni e 519 mila euro per 9 Case di Comunità. Per tre Centrali Operative Territoriali sono stati destinati altri 519 mila euro, mentre 6 milioni 728 mila euro serviranno ai tre Ospedali della Comunità di Scicli, Comiso e Ragusa. Altri 18 milioni di euro serviranno a interventi di digitalizzazione e all’acquisto di grandi apparecchiature.
case di comunità, comiso, Commissione Parlamentare Permanente per l’esame dell’Attività Europea, finanziamenti, ignazio abbate, ospedali di comunità, ragusa, regione sicilia, scicli