Ragusa ospiterà la “Grande Mostra”. Esposta alla Badia un’opera di Caravaggio

Sarà Ragusa ad ospitare dal 13 maggio al 15 ottobre la Grande Mostra. Nella Chiesa della Badia verrà esposto il San Giovanni Battista Giacente di Caravaggio, definito il drammaturgo del pennello.

Si tratta di un’opera del 600, una delle ultimissime opere dell’artista, che riproduce San Giovanni adolescente.

Studiosi esperti di Caravaggio come Rossella Vodret, Claudio Falcucci e Roberta Lapucci,per citarne alcuni, ritengono il San Giovanni Giacente di straordinario interesse, sebbene si tratti di un’opera  non finita proprio a causa delle vicende personali dell’artista. “La mostra, ha spiegato l’Assessore Ciccio Barone, sarà anche l’occasione per condividere con il grande pubblico i risultati di una campagna diagnostica dal quale sono emersi degli elementi davvero  sorprendenti in merito alla tecnica dell’ultimo Caravaggio.”

La mostra è curata dal Professore Pierluigi Carofano. 

Partendo dal dipinto di Caravaggio, ha poi spiegato l’Assessore Barone, abbiamo pensato di esporre alcune opere, anche lontane temporalmente da quella di Caravaggio, che ben rappresentano episodi significativi della vita di San Giovanni Battista, suo precursore nell’annuncio della venuta del Messia per i cristiani”.

caravaggio, Chiesa della Badia, Ciccio Barone, Pierluigi Carofano, ragusa, San Giovanni Battista Giacente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings