Attualità

Non ce n’è Covid! Per la prima volta dal 2020 il bollettino Asp Ragusa conta 1 solo caso in 12 Comuni

Ragusa – Quel bollettino che ci ha accompagnato quotidianamente durante i giorni più bui della pandemia e che ha sempre continuato ad apparire, seppure con cadenza settimanale, nella nostra casella postale, oggi merita di essere raccontato.

Per la prima volta dal 2020, possiamo dire che il Covid è solo un brutto ricordo. A dimostrarlo sono appunto i dati diffusi questa mattina dall’Asp di Ragusa riferiti alla settimana 14-20 febbraio che non riportano nessun decesso di persona con Covid e 1 solo caso di positività nel Comune di Vittoria.

Ebbene sì, per la prima volta da quando è scoppiata la pandemia, 11 su 12 Comuni iblei sono “Covid free”. Certo, è bene ricordarlo, si tratta di dati ufficiali e magari qualche altro caso potrebbe essere stato rilevato con test fai da te, ma si tratta comunque, di un dato mai registrato prima d’ora.

Un incubo iniziato a fine gennaio del 2020 quando vennero scoperti due casi di coronavirus in turisti cinesi in visita a Roma, e poi date difficilmente dimenticabili come quella del 21 febbraio quando venne identificato quello che erroneamente sarà chiamato il paziente zero, un 38enne di Codogno. 

Da lì i focolai di Bergamo e la prima devastante ondata di contagi che l’8 marzo farà scattare il lockdown nazionale. Storie e immagini che rimarranno per sempre indelebili nelle nostre menti.

Già a maggio 2023 l’organizzazione mondiale della sanità aveva dichiarato finita l’emergenza sanitaria globale per il covid19, in base al parere espresso dal comitato tecnico, ma i casi, sicuramente con numeri irrisori rispetto al passato, si sono contati sempre fino ad oggi, e ricordiamolo, il virus continua a sopravvivere. 

Dall’inizio della pandemia, in provincia di Ragusa sono stati in totale 730 le persone decedute e 135.282 le persone guarite. Nessuna persona in questo momento si trova ricoverata in ospedale per il Covid.

Published by
Cinzia Vernuccio