Non ce n’è Covid! Per la prima volta dal 2020 il bollettino Asp Ragusa conta 1 solo caso in 12 Comuni

Ragusa – Quel bollettino che ci ha accompagnato quotidianamente durante i giorni più bui della pandemia e che ha sempre continuato ad apparire, seppure con cadenza settimanale, nella nostra casella postale, oggi merita di essere raccontato.

Per la prima volta dal 2020, possiamo dire che il Covid è solo un brutto ricordo. A dimostrarlo sono appunto i dati diffusi questa mattina dall’Asp di Ragusa riferiti alla settimana 14-20 febbraio che non riportano nessun decesso di persona con Covid e 1 solo caso di positività nel Comune di Vittoria.

Ebbene sì, per la prima volta da quando è scoppiata la pandemia, 11 su 12 Comuni iblei sono “Covid free”. Certo, è bene ricordarlo, si tratta di dati ufficiali e magari qualche altro caso potrebbe essere stato rilevato con test fai da te, ma si tratta comunque, di un dato mai registrato prima d’ora.

Un incubo iniziato a fine gennaio del 2020 quando vennero scoperti due casi di coronavirus in turisti cinesi in visita a Roma, e poi date difficilmente dimenticabili come quella del 21 febbraio quando venne identificato quello che erroneamente sarà chiamato il paziente zero, un 38enne di Codogno. 

Da lì i focolai di Bergamo e la prima devastante ondata di contagi che l’8 marzo farà scattare il lockdown nazionale. Storie e immagini che rimarranno per sempre indelebili nelle nostre menti.

Già a maggio 2023 l’organizzazione mondiale della sanità aveva dichiarato finita l’emergenza sanitaria globale per il covid19, in base al parere espresso dal comitato tecnico, ma i casi, sicuramente con numeri irrisori rispetto al passato, si sono contati sempre fino ad oggi, e ricordiamolo, il virus continua a sopravvivere. 

Dall’inizio della pandemia, in provincia di Ragusa sono stati in totale 730 le persone decedute e 135.282 le persone guarite. Nessuna persona in questo momento si trova ricoverata in ospedale per il Covid.

asp ragusa, bollettino covid, contagi covid, covid, covid ragusa, pandemia, ragusa bollettino covid, salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings