Attualità

Accorpamento istituti scolastici dal 2024: il Comune di Comiso si organizza per il futuro

Il Decreto dell’assessore regionale alla Pubblica istruzione ha stabilito che, dal prossimo anno scolastico, 2024-2025 le direzioni dei circoli didattici dovranno essere aggregati ad altri istituti.

Il provvedimento interesserà anche diversi Comuni iblei e a Comiso, in particolare, l’aggregazione riguarderà il I Circolo Didattico De Amicis.

Il sindaco Maria Rita Schembari e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Giusi Cubisino, in questi giorni, hanno incontrato, nell’aula consiliare del Municipio, i dirigenti scolastici e rappresentanti delle parti sociali in merito al piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica cittadina a partire dal prossimo anno scolastico.

“La proposta avanzata dall’Amministrazione comunale – ha dichiarato l’assessore Cubisino – è stata quella di costituire tre istituti comprensivi che abbiano tutti i cicli della scuola, cioè dall’infanzia alla secondaria di primo grado, con un numero tendenzialmente uniforme, circa mille per ogni istituto scolastico”.

“Dirigenti scolastici e parti sociali – ha commentato il sindaco Schembari – hanno sostanzialmente condiviso lo spirito della proposta dell’Amministrazione che consentirà di dare una stabilità ai tre istituti comprensivi i quali potranno programmare i propri percorsi di offerta formativa”.

La scelta definitiva compete naturalmente alla conferenza provinciale che prossimamente esaminerà la proposta formulata dal Comune di Comiso.

Published by
Cinzia Vernuccio